Stenosi del meato ,finale punta del pene

Ho portato per 4 mesi il catetere urinario in attesa dell'operazione(non riuscivo ad urinare)prostata ingrossata.A dicembre 2018 sono stato operato con metodo TURP alla prostata,dopo la dismissione ho accusato problemi di riduzione del flusso urinario,mi hanno calibrato per 3 volte(con dei dilatatori simili a stecche arancioni),senza mai comunque reinserire il catetere,facevo fatica ad urinare ma svuotavo la vescica.A distanza di 3 mesi il flusso si è stabilizzato ma ho notato che in punta del pene(circa a 1cm dalla punta)vi era un qualche forma di ostacolo,visitato mi è stato riferito che si è creata una stenosi di poco e quindi mi hanno insegnato a farmi le calibrazioni con la crema LUAN ogni settimana,penetro per un cm e sforzando di poco riesco a penetrare oltre,esce qualche goccia di sangue ma dopo alcune ore si stabilizza,brucia ma il flusso è buono,fino ad ora ho fatto 7 calibrazioni,con una visita recente mi hanno detto di fare le calibrazioni ogni 10 giorni per non stressare troppo il meato,è una soluzione che con il tempo risolve o vi è altro metodo?Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Diremmo che in una situazione come la sua sia una scelta sensata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Secondo Lei,per quanto tempo dovrò andare avanti con questo metodo per ottimizzare la cosa?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Un paio di mesi.