Aderenze post intervento idrocele

Salve.
12 giorni or sono ho subito un intervento per idrocele destro.
Ad oggi la situazione è la seguente: modesto gonfiore nella parte interessata testicolo compreso ferita chiusa ma con qualche secrezione e aderenze dei tessuti interni.
Credo che il gonfiore sia normale dopo un intervento del genere , la cosa che più mi preoccupa sono le aderenze.
Le aderenze in questione sono localizzate intorno al sito della ferita e riguardano le pareti interne dello scroto e il testicolo destro. Considerato che sono passati solo 12 giorni dall'intervento vorrei capire cosa posso fare per evitare che queste aderenze persistano e creino problemi in futuro. Vi informo che lo specialista che mi ha operato mi ha prescritto la somministrazione di Lenidase mattina e sera per 30 gg, questa terapia è sufficiente risolvere il problema in questione?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.9k 1.7k 16
Il tempo trascorso è assolutamente breve per poter giudicare. I tessuti scrotali si stabilizzeranno certamente con gradualità, ma in tempi medio-lunghi di 2-3 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it