Idrocele

Buona giornata,
ho 42 anni da qualche settimana si è manifestato un'importante rigonfiamento nel testicolo sx . Ieri ho fatto la visita urologica e mi è stato riscontrato l'idrocele. Volevo chiedere da cosa potrebbe essere causato e se l'unico sistema di risoluzione possibile è l'intervento chirurgico ?

Cordiali Saluti
Andrea
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La conferma della presenza di un idrocele avviene tramite l’ecografia, anche se già alla visita la manifestazione è abbastanza inequivocabile. La risoluzione è unicamente chirurgica, la semplice aspirazione del liquido non sarebbe risolutiva poiché la raccolta si riformerebbe velocemente, spesso anche più voluminosa. D’altronde, l’intervento (evesiine della tunica vaginale del testicolo) è quanto di più semplice esista nel repertorio chirurgico dell’urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Piana grazie per la risposta .
Cordialità
[#3]
dopo
Utente
L' idroele e' pericoloso per il testicolo?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No.