Idrocele

Salve sono un ragazzo di 19 anni e sono andato dal chirurgo per sottopormi ad una circoncisione e durante la visita il dottore riscontrò un idrocele ad entrambi i testicoli di grandi dimensioni, alchè il chirurgo disse che non posso continuare ad avere due sacche così grosse e ha consigliato di farmi un'ecografia. L'ho fatta e l'ecografista confermò quanto detto dal chirurgo, evidenziando un notevole e imponente raccolta di liquido ma senza danni ai testicoli o altri problemi, ma che il liquido vada asportato, Vorrei chiedere se ci sono particolari preoccupazioni o problemi e se ciò possa portare ad una sterilità o ad altre complicazioni
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
concordo con il collega che ha posto l'inidicazione alla correzione dell'idrocele
Tale patologia non porta alla sterilità ma può comunque danneggiare i testicoli che "navigano" all'interno di un liquodo infiammatorio e potrebbe causarle una ridottà fertilità oltre alla insorgenza di dolore scrotale
Cordiali saluti.

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , a dicembre fui operato di circoncisione poichè il chirurgo consigliò di fare prima tale operazione e poi di procedere alla rimozione dell'idrocele poichè non c'era una grave urgenza di dolore non ne ho mai avvertito, tra poco ho la visita pre operazione crede che sia troppo tardi ?
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
No assolutamente
si tratta di una patologia benigna
affronti l'intervento con fiducia
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , buona giornata