Da cosa puo dipendere coauguli di sangue nelle urine

Buonasera,
Mio nonno di 85 anni ha avuto un intervento di disocclusione della carotide mediante la femorale. Dovendo stare fermo subito dopo l'intervento gli hanno messo il catetere. Oramai sono più di 10 giorni che ha delle perdite di sangue nelle urine, a volte molto consistenti. Gli sono stati fatti dei lavaggi vescicali continui. Dall' ecografia inizialmente vedevano dei coaguli alla vescica poi l'ultima ecografia era risultata positiva ma lui continua ad avere perdite a momenti lievi e a momenti più consistenti. Ora siamo in attesa di effettuare la scintigrafia. Mio nonno è cardiopatico e per questo prende la cardioaspirina. È possibile che l'inserimento del catetere ha lacerato qualche parte e che dopo 10 gg ancora non sia risarcita?
Grazie per l'attenzione!
Cordialmente
Federica
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L’inserimento ed il mantenimento di un catetere vescicale giustificano sempre e comunque la presenza di tracce di sangue nelle urine, che possono essere ben più consistenti se - come immaginiamo - é in corso qualche forma di terapia anticoagulante o antitrombotica legata al recente intervento vascolare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it