Post intervento turb vescicale

Buongiorno. Mio padre di 83 anni due giorni fa ha effettuato una turb vescicale per neoformazione vescicale. È stato dimesso dopo un giorno con catetere da togliere al prossimo controllo tra 10 giorni con anche risposta esame istologico. Vi chiedo dal catetere esce urina piena di sangue. È normale? La terapia x il momento è Augmentin x 7 giorni e eparina sempre x 7 giorni. Lui sta abbastanza bene solo molto demoralizzato perché il catetere è sempre pieno di sangue. Cosa devo fare? È normale tutto ciò. Vi ringrazio se mi rispondete perché non so come comportarmi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il sanguinamento é entro certi limiti normale ed accettabile nella prima fase dopo l’intervento. É sufficiente una modesta quantità di sangue per colorare l’urina, inoltre bisogna sempre giudicare il colore dalla prima parte del tubo di scarico, poiché nel sacchetto l’urina sarà sempre più scura. Diremmo che se il catetere funziona bene e non vi sono altri importanti disturbi sia opportuno bere moltissima acqua ed attendere. Nella maggior parte dei casi si assiste ad un graduale miglioramento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. Sta in ospedale perché ieri era veramente tutto il tubo e catetere pieno di sangue con coaguli. Non hanno fatto grandi cose vedrò di portarlo presso l ospedale dove si è operato.