Microematuria

Salve, da più o meno tre anni quasi ogni volta che faccio le analisi delle urine viene trovato sempre un po’ di sangue. il test viene fatto sempre in ambulatorio dal medico generico, tramite degli stick. (Vivo in germania , qui non si va in laboratorio per gli esami)
Sono stata dall’urologo, e ho fatto una cistoscopia che è risultata negativa... quindi mi hanno detto di andare dal nefrologo o fare una tac addominale. Il nefrologo ha ha fatto una ecografia approfondita e esami delle urine. È stata riscontrata una membrana basale sottile che può essere la causa del passaggio di un po’ di sangue. Quindi non è stata poi fatta nessuna tac. Ora a distanza di due anni rifacendo gli esami il risultato non è cambiato.. dovrei eseguire la tac? So che se ci fosse stato qualcosa di grave , dopo due anni certamente non sarei qui a farmi domande ma sono molto ansiosa e quindi mi preoccupo forse un po’ troppo.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Molto dipende dall'entità di questa microematuria, che a quanto pare non è mai stata oggettivata (esame effettuato solo tramite sctick). D'ogni modo è difficile pensare che si possa trattare di qualcosa di preoccupante, in una donna in età fertile piccole tracce di globuli bianchi e rossi (es. 5-10) sono da considerare accettabili. D'ogni modo ci pare che gli accertamenti eseguiti finora non abbiano riscontrato alterazioni significative. Non riterremmo indispensabile la TAC, piuttosto la ripetizione dell'ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it