Una visita eco vescico prostatica transrettale sul referto ci sta scritto che l ecostruttura

Salve ho 40 anni. Dopo una visita eco vescico prostatica transrettale sul referto ci sta scritto che l ecostruttura ghiandolare risulta finemente disomogenea per fenomeno di fibromioadenomatosi e una prostata di 42mmx30mm. Cosa vuol dire?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In effetti non vi è piena coerenza in questa descrizione, poiché la prostata adenomatosa (tipica dell’ingrossamento dell’età matura) è generalmente liscia, duro-elastica e compatta ( palla da tennis ) mentre finemente disomogenea è un appellativo più tipico di una ghiandola che andata incontro a fenomeni infiammatori. Alla sua età è più comune apprezzare questo secondo quadro, a 40 anni l’ingrossamento benigno è generalmente appena iniziato. Comunque possono esistere anche molte situazioni intermedie e, soprattutto, si tratta di un giudizio assolutamente soggettivo del medico che esegue la palpazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta. Cosa mi consiglia di fare? Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dipende dalla presenza di eventuali disturbi, verosimilmente a 40 anni nulla di particolare.