Commento su analisi

Salve,
presento da tempo bruciori alla minzione , non sempre: quando il flusso è maggiore non ho problemi, accuso bruciore quando ho poca urina.
Ho eseguito analisi delle urine e urinocltura che evidenziano:
no alterazioni in leucociti etc, ma ph 7 ( max 6.5) e nel sedimento urinario : " epitelio squamoso numeroso e discreta flora batterica".
urincoltura evidenzia: una colonia di enterococcocus faecalis con carica 100.000.

Sono molto spaventata. Il germe è insidioso da mandar via, ho paura non ci sia una soluzione. Che ne pensate? Perchè appare il germe ma no leucociti alti?

Grazie del vostro servizio!
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, quando l'esame urine non mostra aumento di leucociti ma l'urinocoltura è positiva, va presa in considerazione l'ipotesi che il batterio isolato sia un contaminate. Per l'esecuzione corretta dell'urinocoltura nella donna è fondamentale detergere scrupolosamente i genitali e raccogliere le urine in maniera assolutamente sterile altrimenti il risultato può venire falsato.
Le consiglio di ripetere esame urine e urinocoltura.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua celere risposta!
specifico che il massimo dei leucociti indicati per stare nella norma era 25 e io avevo 25, quindi al limite.
Però nel sedimento urinario ne risultavano 5/10.
che ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, non è molto chiaro quello che scrive circa il numero di leucociti nelle urine.
A quanto detto prima aggiungo che le può essere utile aumentare il quantitativo di liquidi bevuti e utilizzare un acidificante delle urine, a giudizio del Collega che la visiterà, Medico di famiglia o Specialista che sia.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, specifico meglio la questione leucociti.

Leucociti: 25 ( quantità massima 25/microl)

Sedimento urinario: 5/10 leucociti P.C.M.
epitelio squamoso: numeroso
discreta flora batterica

e poi quanto ho scritto sopra.... che ne pensa?