Formicolio perineo

Buongiorno

Circa un mese fa ho iniziato ad avvertire un fastidioso senso di formicolio nella zona relativa al perineo e alla parte inferiore dello scritto (quella appunto più prossima al perineo). Dopo una breve e frettolosa visita dall'urologo (che mi ha lasciato l'impressione di aver sottovalutato il sintomo), mi viene detto che con ogni probabilità presento una leggera forma di pubalgia, nonostante non avverta dolore nell'interno coscia o all'inguine, ma solo questo formicolio/prurito al perineo. Il medico quindi mi prescrive Oki una volta al giorno per una settimana più due settimane di pausa, se la sensazione persiste un ulteriore ciclo. Se alla fine dei due cicli la situazione sarebbe rimasta immutata, mi ha anche prescritto Lyrica 75, 1 capsula al giorno per dieci giorni.

E qui arrivo alla mia domanda: visto che non avevo mai sentito parlare di questo farmaco mi sono brevemente documentato in internet e non ho riscontrato una sostanziale attinenza con la pubalgia, ho persino letto che si tratta di un farmaco per l'ansia cronica. Volevo quindi chiedere un vostro parere in merito all'effettiva utilità di questo farmaco prima di iniziare ad assumerlo, anche per scongiurare eventuali effetti indesiderati legati soprattutto alla questione dell'ansia. Ovviamente il sintomo descritto non è stato risolto, altrimenti non mi sarei nemmeno posto il problema.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il pregabalin viene utilizzato coe antidolorifico in situazioni di particolare impegno, particolarmente laddove non vi è una causa anatomica precisa ed eliminabile. La sua efficacia è quindi a livello cerebrale centrale, dove lo stimolo dolorifico viene attenuato. E' un farnaco moto efficace ma non privo di effetti collaterali non indifferenti, anche se transitori. Il suo uso dipende quindi dall'entità del dolore, che nel suo caso non ci pare così eccessiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it