Area disomogeneamente isoecogena nel testicolo

Salve,
il 3 gennaio 2009 mi sveglio con un improvviso rigonfiamento del testicolo destro associato a forte dolore da non riuscire a deambulare bene. Mi reco al pronto soccorso dove mi effettuano una visita urologica ed una ecografia dalla quale risulta un idrocele. Mi viene allora prescritta una cura a base di antibiotici e antinfiammatori per 10 giorni. Dopo la cura il dolore e il rigonfiamento sono spariti e riesco di nuovo a deambulare bene, il 21 gennaio effettuo un'altra ecografia ai testicoli che presenta il seguente referto:

Volume testicoli nei limiti della norma
A sinistra è presente una formazione cistica di 5 mm
Omolateralmente ispessimento dell'epididimo
A destra l'ecostruttura appare disomogenea per la presenza in sede apicale di un'area disomogeneamente isoecogena, di forma ovalare, alonata, ad ecostruttura mista, per la presenza di piccoli inclusi fluido transonici, di diametro globale di 18x15 mm.

Il 3 febbraio effettuo una visita urologica presso un ospedale diverso da quello del pronto soccorso, e il medico dopo avermi visitato e visto l'ecografia sospetta che sia un'epididimite e mi prescrive urinocultura e markers tumorali (AFP e BHCG) per escludere eventualmente patologie tumorali, inoltre dice di ripetere l'ecografia tra un paio di mesi.

Il 10 febbraio effettuo le analisi e i valori sono i seguenti:
AFP = 1,3 ng
BHCG = 0,1
mentre dall'urinocultura si riscontra e.coli (200.000 colonie).

In attesa della successiva visita urologica, vorrei sapere un vostro parere su cosa possa essere e se per voi l'urologo stà seguendo un iter condiviso da voi.

Infine, premetto che da un anno prendo teraprost per un lieve ingrossamento delle dimensioni della prostata.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,da quanto trasmesso,mi sembra corretto l'iter diagnostico,mentre non vedo consigliata alcuna terapia,evidentemente da impostare con la prossima visita.Presumo che,dinanzi ad un'epididimite destra,confermata dall'ecografia, e d ai riscontri batteriologici urinari,sia opportuna una copertura antibiotica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

mi sembra di poter concordare con la risposta del dottor Izzo.
Si tratterà di valutare la terapia che il suo curante riterrà opportuna
se vuole ci tenga informati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la tempestiva risposta, la mia maggior preoccupazione è per questa lesione disomogeneamente isoecogena, ovalare ed alonata con zone transoniche all'interno. In un paio di foto scattate durante l'ecografia le zone transonche hanno una superficie più ampia rispetto al contenuto isoecogeno. Può essere provocata dall'epididimite?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si ,ma per web sono ipotesi .Non sia superficiale e segua i consigli.Cordialita' .
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente alla sua età le lesioni maligne del testicolo sono molto rare sicuramente il dubbio lo può eliminare solo un accurata visita urologica.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

l'interpretazione delle immagini ecografiche spetta al Medico che esprimerà un giudizio conclusivo.
Non cerchi di cambiare le "regole" mediche
A 60 anni non le sarà difficile consultare un valido specialista
cari saluti