Ciste polare superiore di circa 2 cm al rene sx non vascolarizzata

Buongiorno.
A seguito di ecografia, l'urologo mi ha riscontrato:
Ciste polare superiore di circa 2 cm al rene sx, non vascolarizzata.
Domande:
1) la cura da fare;
2) quali mezzi usare per verificare se si ingrossa e a chi mi devo rivolgere: urologo o nefrologo;
3) se è necessario l'intervento;
4) i disturbi che avrò (al momento credo nessuno; ritardo ad orinare, non so se la causa è la ciste).
Grazie, sono un po preoccupato.. .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Si tratta di una piccola cisti periferica, riscontro occasionale molto comune all'ecografia. Non ha alcun significato particolare, non ha ovviamente indicazioni operative di alcun tipo, nè può essere legata a disturbi delle vie urinarie. Può essere controllata con un'ecografia ogni paio d'anni,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Buonasera.
La ringrazio per la risposta e per essere stato celere nel fornirla.