Gonfiore post operazione frenulotomia

Buonasera, scusate il disturbo, questa mattina 1/08/2019 alle 10 ho dovuto fare un piccolo intervento di frenulotomia, sul momento mi hanno messo il betadyne e mi hanno coperto con delle garze, al pomeriggio ho tolto le garze per mettere la crema (Peonil crema), c’era ancora del sangue quindi dopo aver pulito ho applicato la crema, e nel momento in cui ho abbassato la pelle ho notato che la pelle interna che copre il glande, nella zona poco sopra del frenulo e dei punti ha un bel rigonfiamento. Volevo capire se è normale visto che è appena stato fatto l’intervento; e volevo chiedere se la pulizia del glande deve essere fatta in modo completo oppure no, perché per il momento mi sono astenuto dal pulire e quindi toccare troppo nella zona dei punti.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, dopo ogni tipo di chirurgia è normale che si possa avere del gonfiore, la disinfezione della zona viene fatta in genere con betadine piuttosto che con amuchina diluita o acqua borica diluita. Se il gonfiore però nasconde un ematoma e quindi vede viola sotto la pelle meglio un controllo.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Venzano, al momento il gonfiore è leggermente diminuito ma c’è ancora, in effetti esattamente dove ci sono i punti la pelle in un punto è viola, siccome avrei il controllo martedì mattina, lei dice che posso aspettare il controllo e vedere come evolve la cosa?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Se si parla di pochi millimetri non si preoccupi.
Saluti