Avere residui della crema vea lipogel 1 sul glande, può provocare infezioni?

Buonasera, sono un ragazzo e pochi giorni fa, martedì 5 ottobre, ho fatto una visita urologica credendo di avere una fimosi.
L'urologo però, durante la visita, è riuscito a scoprirmi completamente il glande senza problemi, e mi ha detto che non avevo una fimosi.
Io per paura di farmi male appena sentivo dolore mi fermavo, ed ero convinto di essere affetto da fimosi.
Così non è, e mi ha prescritto una crema per ammorbidire la pelle, precisamente la Vea Lipogel 1, da applicare due volte al giorno per due mesi.
Mi ha detto di scoprire il glande e di applicare la crema solo sulla pelle vicino al glande, quindi quella che si "arrotola", perdonatemi per l'uso di questo termine.
Quando scopro il glande, se tolgo la mano dal pene, la pelle lentamente torna su.
Si ferma un pochino a metà del glande, e poi torna su.
Ovviamente tutto questo con il pene flaccido.
Non so se sia normale come cosa, spero di sì... per questo motivo, quando applico la crema, con una mano devo continuare a tenere il pene con il glande completamente scoperto, e con l'altra metto la crema.
Questo mi limita un po', e avendo anche sia il glande che la pelle vicino molto sensibile, faccio fatica a spalmare completamente la crema.
Questo mi ha portato ad avere dei residui di crema sul glande.
Quando lo scopro per mettere di nuovo la crema, ci sono ancora i residui di crema dei giorni prima.
Ho provato a lavarlo, ma essendo molto sensibile non riesco a toccarlo, e riesco solo a "tirare" un po' di acqua sul glande durante il bidet.
Questo però non fa andare via i residui di crema che oramai ho da più di un giorno.
Questi residui di crema sul glande possono portarmi delle infezioni?
O posso aspettare che il glande piano piano diventi meno sensibile per andare a pulirlo per bene?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I residui di crema non possono portare alcuna infezione, ma ovviamente lei si deve abituare a lavare bene quotidianamente. Così facendo, gradualmente il glande diventerà meno sensibile e lei si abituerà a scoprirlo senza alcuna apprensione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della risposta. Volevo chiederle una cosa se possibile. È normale che dopo aver scoperto il glande, se tolgo la mano, la pelle lentamente torna su? Tolgo la mano e la pelle sale un po', lascia solo scoperta la punta del glande per qualche secondo e poi torna completamente su. Questo mi crea difficoltà anche a mettere bene la crema, perché con una mano sono costretto a tenere completamente scoperto il glande, e con l'altra applico la crema. Oppure la pelle torna su perché il glande non è ben scoperto? Magari devo tirare la pelle ancora un po' più giù.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sostanzialmente faccia come può, certamente il risultato ci sarà comunque.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it