La crema peonil va bene per curare la fimosi?

Buonasera cari dottori.
Ieri ho fatto una visita dall’urologo in quanto ho il prepuzio un po’ stretto e questo non mi permette il corretto scorrimento della pelle.
Il dottore mi ha parlato di una fimosi, assicurandomi però del fatto che non fosse grave.
Mi ha prescritto un detergente Saugella uomo per l’igiene.
Mi ha poi prescritto la crema Peonil dicendo di metterla 2/3 volte al giorno per 15 giorni.
Secondo quello che ha detto questo dovrebbe allargare o comunque ammorbidire la pelle del prepuzio risolvendo così il mio problema.
Ho visto però che sulla confezione della crema non c’è nessun riferimento a una cura per la fimosi ma è indicata per lesioni, infiammazioni, infezioni o medicazioni post operatorie.
Ho cercato anche online e non ho trovato nessuna correlazione tra la crema e la fimosi.
Vorrei quindi sapere se ciò che mi ha prescritto è corretto e può aiutare.
Inoltre in caso vorrei capire il corretto utilizzo di questa crema.
Grazie mille per l’attenzione, attendo una risposta.

Buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non esistono ovviamente prodotti specifici per aumentare la compiacenza del prepuzio ristretto. Talora, in situazioni non gravi ovvero di fimosi seerata, si tenta di ottenere un risultato con l'applcazione di prodotti locali ad azione genericamente "emolliente" anche se non specifica. Qui ogni urologo, ma soprattuto dermatologo, ha le sue preferenze personali, mai le stesse .... Noi siamo sostanzialmente scettici su questo approccio, comunque certamente si può tentare, nella certezza che non vi sono effetti collaterali e non si possa creare alcun danno. Il risultato si giudicherà a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it