Disturbi al glande

Gentili dottori, nonostante siano ormai passati oltre sei mesi dall'intervento di circoncisione per fimosi serrata, ciclicamente continuo ad avere disturbi di vario genere che, nonostante i medici consultati fino ad ora, non sono riuscito a risolvere. Da alcuni giorni, ad esempio, avverto nuovamente una maggiore sensibilità al glande, accompagnata da una sorta di prurito nella zona del meato simile a quella avvertita durante le balanopostiti e un conseguente aumento dello stimolo di urinare. Come posso intepretare questa situazione? È possibile che la stabilizzazione sia ancora in corso oppure mi consigliate di indagare in altre direzioni?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La valutazione diretta é ovviamente indispensabile. Questi vaghi fastidi al glande, in assenza di alterazioni locali significative, sono spesso dovuti ad irritazioni della prostata, le cui manifestazioni si irradiano lungo l’uretra verso l’esterno, laddove vengono percepiti, anche se in quel punto non si riscontra alcuna alterazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Piana, la ringrazio molto per la chiara e tempestiva risposta, che trovo utilissima in quanto offre una possibile (e concreta) pista su cui indagare. Oltre agli elementi già segnalati nel mio quesito, infatti, la sua ipotesi è ulteriormente rafforzata dal fatto che il glande non presenta alterazioni locali visibili e talvolta avverto qualche fastidio anche lungo l'uretra. Spero di poter risolvere questa situazione al più presto anche grazie a questo suo intervento. Grazie ancora. Cordiali saluti.