I dovuti controlli, risulta non avere problemi

Ho avuto la risposta dell'esame del liquido seminale e vorrei sapere se, sulla base di questi dati, potrò avere figli, considerato che mia moglie, dopo aver fatto i dovuti controlli, risulta non avere problemi? E se non potrò averne naturalmente cosa mi consiglieste di fare?

I dati dell'esame:

Volume: 2,5 ml
Ph: 8.0
Aspetto: Bianco avorio
Formazione coagulo: assente
Liquefazione a 60 min: <1h
Viscosità: fisiologica
Nr spermatozoi/ml: 9000000
Nr spermatozoi tot: 22500000

Motilità
Progressivi rapidi: 6%
Progressivi lenti: 30%
In situ: 10%
Immobili: 54%

Morfologia
Forme tipiche: 26%
Forme atipiche: 74%

Acrosoma
Normali: 48%
Alterati: 24%
Assenti: 28%

Teste
Normali: 46%
Amorfe:22%
Rotonde: 20%
Angolate: 8%
Doppie: 4%
Isolate: 0%

Flagelli
Normali: 50%
Anomali: 32%
Doppi: 8%
Avvolti: 0%
Corti: 6%
Isolati: 4%

Residuo citoplasmatici: 10%

Leucociti: 1200000

Emazie: Assenti

Cellule epiteliali: Rare

Zone di spermioaggiuntinazione: Assenti

Cellule germinali immature: Numerose

COMMENTO: OLIGOZOOSPERMIA, IPOCINESI E TERATOZOOSPERMIA.

Aspetto una risposta al più presto.
Mario N.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Sig. Mario N.,
il quadro del suo spermiogramma non è brillante, ma da qui non possiamo dire molto di più.
E' quindi opportuno che si sottoponga ad una visita andrologica, che indaghi la sua fertilità ricercando eventuali cause modificabili che spieghino i dati alterati del suo spermiogramma.
Ci faccia sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Siccome sono preoccupato per questa refertazione, ricevuta oggi, vorrei sapere se ho qualche speranza di avere figli o sarà molto difficile? So che non può fare diagnosi in queste condizioni, ma almeno per rendermi conto del problema.
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Speranze sicuramente sì, la probabilità (alla luce del solo spermiogramma) appare un pò bassa. Ma è proprio per questo che è opportuna una visita andrologica.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Pescatori che mi hanno preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte. Sicuamente a breve mi informerò per un buon andrologo, ma per avere un'idea: Ho capito che non potete aiutarmi tramite mail e sulla base di così pochi dati, ma con una dovuta cura o con fecondazione assistita che probabilità ho di avere figli? ridotte o la medicina può aiutarmi?
Ringrazio in anticipo i dottori che risponderanno.
[#6]
dopo
Utente
Ho ancora una curiosità, queste patologie possono essere ereditarie, considerando che i miei parenti più stretti sono sani mentre un mio bis-cugino è infertile, o può dipendere anche da qualche infezione o altre cose del genere.
Grazie.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore,

difficile risponderle in modo "sintetico e poco corretto" via e-mail ma, se desidera avere più informazioni su tutti queste particolari tematiche, potrebbe esserle utile, a questo punto, leggere anche il facile manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma, oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.

Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com