Uretrografia

in cosa consiste l’uretrografia? e’ fastidiosa? so che si divide in 2 fasi, ma potrebbe bastare anche la prima fase per evidenziare il problema? o deve essere fatta completa? quando dura l’esame? viene fatta in sedazione cosciente? aspetto notizie saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l’uretrografia è un esame leggermente invasivo che prevede il posizionamento di un catetere uretrale all’inizio dell’uretra, l’introduzione del mezzo di contrasto che deve, se possibile, arrivare alla vescica; dopo di che lei deve urinare mentre il radiologo le fa delle lastre per vedere come è la sua uretra e se ci sono restringimenti, cioè stenosi.

Detto questo ora bene chiedere ulteriori e più precisi chiarimenti al suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
dalle analisi delle urine completo è emerso un valore piuttosto alto di ematuria e l’urologo mi ha mandato a fare la flussometria con residuo post minzionale, questi esami possono bastare per determinare una stenosi dell.’uretra? e fare una cura per arginare il problema?
io non me la sento di fare un uretrografia-
sono un ragazzo di 37 anni nato prematuro di 7 mesi e con sofferenza neonatale (asfissia).
l’urologo mi ha dato una cura di 40 giorni di permixon ma ho difficoltà nella deglutizione molto spesso il cibo mi va di traverso perciò ho interrotto la cura in più ho un ernia iatale e dei gastrici cistici anartomatosi non tollero farmaci in compresse- io ho tanti sintomi che fanno pensare ad una stenosi dell’uretra, probabilmente congenita che adesso è peggiorata secondo lei esistono cure alternative? non so delle flebo di farmaco è possibile?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Faccia sicuramente prima una uroflussometria registrata con relativo controllo di un eventuale residuo vescicale.
[#4]
dopo
Utente
si sarà martedì 1 ottobre saluti
[#5]
dopo
Utente
esame completo delle urine
Eritrociti 665
Leucociti 161
dato che non urino sangue tutto fa pensare ad una stenosi dell’uretra aspetto di fare flussometria con residuo post minzionale,
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L’uroflussometria generalmente è il primo passo diagnostico da fare.
[#7]
dopo
Utente
esito esame diagnostico flussometria con residuo post minzionale,
- parziale ostruzione vescico-uretrale
se c’è una piccola lesione si puo’ curare?
bisogna fare cistoscopia?
penso che l’urologo non mi sottopone a questo esame perché sono disabile ma se c’e 665 eritrociti ne l’esame delle urine completo ma è ovvio che c’e una lesione magari piccola- ma esiste un esame che non sia uretrografia o cistoscopia?
io sto con il male e sofferente ma nessuno mi cura perché sono disabile
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non drammatizzi ed ora segua le indicazioni che sempre il suo urologo le darà; se necessario si dovrà valutare la sua situazione con le indagini necessarie, come uretrocistoscopia o l’uretrocistografia.
[#9]
dopo
Utente
la UroTAC è utile per identificare una lesione alla base dell’uretra? la cistoscopia può essere fatta in anestesia generale?
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'uro-Tac non ha un'indicazione in presenza di un problema uretrale.
Che tipo di anestesia fare questo dipende dal suo urologo di riferimento anche se una semplice cistoscopia diagnostica non prevede una anestesia generale.
[#11]
dopo
Utente
grazie, la visita privata con l’urologo sarà il 9 ottobre ci sono ancora 6 giorni e non sto bene per niente
[#12]
dopo
Utente
sono stato da l’urologo mi ha consigliato di proseguire con l’integratore pea prostil 600, e di fare urinocultura, ma dato che ho difficoltà nella deglutizione è difficile che mi possa dare gli antibiotici se L’urinocultura fosse positiva- ho chiesto se c’e bisogno di fare altri accertamenti e lui ha detto si ma di aspettare perché sono esami complessi per me che sono disabile al 100% molto probabilmente potrei fare dei movimenti involontari in fase di cistoscopia anche in anestesia locale- esiste un esame alternativo in qualsiasi parte d’italia possibile che con la risonanza o tac non si riesce a vedere stenosi o lesione? non so cosa fare - se non troviamo una cura dice l’urologo che rischio di fare l’intervento mi dia un consiglio grazie
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Purtroppo un diagnosi distesosi uretrale passa dalle indagini invasive, già indicate.