Catetere ed emorragia

Buonasera, al mio papá anziano ma autonomo nell'uscire, camminare e ragionare, viene diagnosticata una forte irritazione alla prostata e conseguente cura.
Negli ultimi mesi si presenta anche l'addome gonfio.
Portato al pronto soccorso per un malessere gli viene per prima cosa inserito un catetere dal quale come immediata conseguenza inizia una fuoriuscita di sangue nelle urine. Il catetere per mio padre diventa sempre piú doloroso e si scopre essere il giorno seguente anche istruito, con la conseguenza di fortissimi dolori. Questo sangue nelle urine diventa una emorragia sempre piú forte tanto da richiedere la trasfusione. Ora la mia domanda è questa, è possibile che sia stato proprio il catetere a scatenare questa emorragia?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L’inserimento di un catetere, seppure morbido ed eseguito correttamente é talora in grado di un sanguinamento, specie se vi sono fattori predisponenti, in particolare l’ingrossamento benigno od un residuo di urina particolarmente elevato. Stupisce però che questa emorragia abbia assunto tali proporzioni, riteniamo che i nostri Colleghi vorranno indagare ulteriormente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie.Tenevo ad una sua valutazione.In realtá il problema oltre che quello della prostata ingrassata,era anche quello dell'ascite nell'addome.Ora io non riesco a capire se l'aver inserito il catetere abbia poi scatenato,la bomba dell'emoraggia.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L’ascite potrebbe corrispondere ad un problema di fegato e con esso un difetto nella coagulazione, in grado di peggiorare qualsiasi tipo di sanguinamento.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte che mi aiutano a capire che la situazione era giá compromessa, a prescindere da questa scelta del pronto soccorso di mettere il catetere.
Anche se non riesco a darmi pace,su come sia possibile che durante il ricovero per l'angioplastica,nessuno si sia preoccupato della presenza di ascite.
In ogni caso una volta dimesso dall'ospedale,quando dopo circa due tre giorni siamo andati al pronto soccorso,dove ci sono state una serie di emorragie molto forti,mio padre è deceduto,ed io ancora non sono in grado di capire quale tra queste possa essere stata la causa.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Purtroppo non abbiamo elementi sufficienti per giudicare una situazione presumibilmente molto complessa. Ci spiace per l'evoluzione sfavorevole.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore è stato molto gentile e soprattutto anche quello che ha potuto dirmi per me è importante,perchè leggendo tanti suoi consulti ho intuito la sua grande preparazione e umanitá.
Grazie