Il tampone uretrale è molto fastidioso mi chiedo se si possa evitare eseguendo

buongiorno, sono un uomo di 32 anni.
Da visita urologica mi è stata riscontrata sospetta vescica iperattiva.
Per escludere infezioni mi è stato consigliato dall'urologo di fare:
1) tampone uretrale con ricerca clamidia e micoplasmi
2) ricerca CTM su urine da mitto spontaneo (esame citologico del sedimento urinario)

Avendo letto che il tampone uretrale è molto fastidioso mi chiedo se si possa evitare eseguendo in alternativa un' urinocoltura (tra l'altro già eseguita in cui è risultato tutto ok)o un qualche altro esame non invasivo.

Tra l'altro come riportato sopra farò la ricerca CTM

Vi ringrazio per la risposta
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la vescica iperattiva può dipendere anchge da problemi infiammatori per cui i tamponi appiaono giustificati. Faccia sapere come vanno le cose.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno vorei chiedere conferma se c'è una analisi che si possa sostituire al tampone uretrale piuttosto doloroso
Grazie
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore se le è stato prescritto un tampone esso è giustificato da un sospetto di una infezione che sia localizzata a livello uretrale per cui non basta una urinocultura che da invece altri tipi di informazioni. E' vero che il tampone è fastidioso ma no si preoccupi perchè non è la fine del mondo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo