Dolore tubicino nefrostomia

Buongiorno,
a mio papà 70 anni è stato diagnosticato un tumore alla coda del pancreas. Prima di iniziare la chemioterapia l'urologo che aveva notato una sofferenza (ostruzione) ad un uretere ha posizionata una nefrostomia percutanea, in modo da non compromettere i reni durante la chemio. Dopo vari mesi l'ostruzione si è ridotta ed è stato inserito uno stent uretrale. Dopo una decina di giorni l'urologo ci ha fatto chiudere il rubinetto della nefrostomia, in modo fa capire se lo stent funzionava perfettamente e organizzare la successiva rimozione della nefrostomia, lasciando quindi solo lo Stent. vi scrivo perché mio papà da quando ha chiuso il rubinetto ha un dolore "interno" là dove c'è il tubicino che porta alla nefrostomia. Non è fisso, va e viene ma spesso non gli permette di dormire. mi chiedo se sia normale. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza contemporanea all’interno del rene delle estremità di due tubetti (il,nefrostomico e lo stent ureterale) é certamente in grado di dare un impegno tale da scatenare dei disturbi. Auspichiamo che il nefrostomico possa essere rimosso appena possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it