Un dubbio, ho un fastidio-dolore

salve, ho 29 anni,tre giorni fa mi sono operato di varicocele sx di terzo grado,l'intervento e' andato bene, solo un dubbio, ho un fastidio-dolore su di una vena per'altro un po gonfia nella parte sinistra dello stomaco,il fastidio l'ho avverto di piu da seduto e comunque non e' continuo. sulla ferita non ho nessun dolore ne fastdio, solo un po gnfio.
un ultima domanda: il primo spermiogramma fatto e' risultato mediocre ovvero i miei soldatini sono un po pigri, statisticamente quanto e' la percentuale di miglioramento nel secodo spermiogramma che faro' e quindi la possibilita' di un concepimento?...grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
penso che la sua descrizione di vena gonfia dello stomaco sia un errore di battitura, forse alludeva allo scroto. E normale comunque che vene operate si gonfino e diano fastidio. Per cui tranquillo.
Affinchè lo spermiogramma migliori occorrono 8-12 mesi a seconda della persona, attenzione può calare 3-4 mesi dopo intervento per poi "ripiglairsi". In genere si accetta che il 60%-70% dei pazienti operati, se accuratamente selezionati, migliori con chirurgia. A disposizione per avere sue notizie se vuole.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, mi e' stato molto utile....a questo punto ne approfitto : dopo al 4° o 5° giorno dopo l'operazione posso camminare normalmente?
e poi io non sto usando nessun sospensorio, il mio chirurgo non me ne ha parlato, mi serve per forza?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non so con che tecnica sia stato operato, ma visto che attualmentye sono assai poco invasive azzardo che può camminare. Il sospensorio serve nei primi giorni se ha sensazione di peso scrotale, se no bastano slip aderenti.