Ho 2 calcoli di 5 mm al rene mi è stato detto di tenermeli senza cure è possibile

Il medico l'anno scorso mi ha detto che devo tenermi i miei 2 calcoli di 5 mm al rene, senza far cure.
Ma in questi gg mi stanno dando parecchio fastidio schiena, fianco e uretere.
E' la seconda volta.
Che devo fare?
Bere?
Riposo?
Ridurre proteine?
Che antinfiammatori si usano?
Secondo lei non dovrei toglierli?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Buongiorno,
normalmente i calcoli renali non ostruenti sono asintomatici (cioè non causano dolore).
Se lei ha dolore al fianco occorre capire se i calcoli si sono spostati e stanno causando ostruzione al passaggio dell'urina dal rene alla vescica. Se i calcoli sono sempre nel rene e lei continua ad avere dolore occorre, con il proprio medico, eseguire accertamenti per escludere altre cause del dolore (infezioni urinarie, dolori osteomuscolari, ecc).
Saluti.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei meglio una visita da un urologo o nefrologo?
Il mio medico di base stamattina riceve solo su appuntamento e non può vedermi purtroppo....
Grazie x la sue risposte.
[#3]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Buongiorno, occorre ripetere l'ecografia
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite.
[#5]
dopo
Utente
Ho ripetuto l'ecografia ed è tutto come l'anno prima. I due calcoli di 4-5 mm e reni a posto.
Sarà stata sabbia?
Nelle analisi delle urine ho l'esterasi leucocitaria a 25 e un po' di bruciore nella minzione. Puo' essere un'infezione urinaria? Mi hanno prescritto una cura con Normix da prenderne 6 compresse al giorno x 15 gg.
Spero sia corretto......
Devo abbinare anche una dieta particolare?
Grazie