Il desiderio sessuale e' ridotto, ma forse

Buongiorno,

riassuno in breve i sintomi delle ultime settimane:

-1 mese fa: in asia con la mia ragazza (asiatica) e ho cominciato ad avvertire un dolore inguinale destro per qualche giorno. In due occasioni ho avuto anche fitte improvvise di dolore al rene sinistro.

-2-3 settimane fa: tornato a casa, il dolore all'inguine si era alleviato, ma dopo qualche giorno, tornato da ora di jogging, ancora quel dolore all'inguine, con rigonfiamento della zona e ingrossamento visibile delle ghiandole lungo l'attaccatura della gamba. La notte ho avuto febbre fino a 38,2. Qualche giorno dopo il mio medico (indeciso tra strappo e ernia) mi ha dato degli anti-infiammatori (voltaren) per una settimana, ma senza effetti.

-1 settimana fa: il dolore si sposta al testicolo destro, torno dal medico, e lui mi dice che ho una epididimite, quindi mi da degli antibiotici. Li prendo 2 giorni, ma comincio ad avere dolori strani (gomito, bollicine sulla pele...) quindi smetto e decido di andare da un urologo. Intanto adesso il dolore e' un po generalizzato tra testicoli (anche sinistro), inguine e pancia (giusto sopra il retto)

-Ieri: l'urologo mi dice che sente qualcosa non alla testa dell'epididimo, ma alla coda, quindi non è epididimite, ma ipersensibilita dell'epididimo. Ho una ecografia mercoledi. Mi ha sollecitato la prostata, ma non ho avvertito dolore interno. Mi ha detto di non prendere niente.

Io sono molto preoccupato, il dolore è abbastanza rilevante e la notte dormo male. A volte sento anche dei tremori lungo e a un lato della gamba, ma non so se possa essere ansia adesso. Faccio pipi molto spesso, ma non ho problemi ad urinare. Il desiderio sessuale e' ridotto, ma forse per questo dolore ai testicoli.

Vi prego di darmi la vostra opinione al riguardo.
Ma con l'ecografia si scopre tutto?

Grazie davvero per il vostro prezioso servizio.

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Caro utente, come prima cosa per verificare una patologia infettiva a carico dell' apparato urinario, ti consiglio di eseguire un esame delle urine ed una spermiocoltura

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie infinite per la pronta risposta Dott. Quarto.

L'esame delle urine e' gia in corso, ma a questo punto chiedero'anche la spermiocoltura.

Secondo lei, essendo passato gia 1 mese dal primo dolore, se fosse una infezione, rischio infertilita' o qualcosa di questo tipo?

Grazie ancora per il suo aiuto.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
se si dovesse riscontrare una riduzione della fertilità non sarà certo definitivo
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

ho la sensazione che lei stia entrando in un tunnel di paure ed ansie che non aiutano certo a farci comprendere, soprattutto via e-mail, il suo problema e rischiano anzi di scatenare in lei una "autosservazione" che può autoalimentare, come in una spirale, i suoi "problemi".

A questo punto non faccia inutili autodiagnosi , riconsulti il suo urologo e con lui monitorizzi nel tempo, senza inutili paure, la sua situazione clinica e, se lo desidera, ci tenga informati.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie dottor Beretta, in effetti ha ragione sul fatto che sono un po' apprensivo sull'argomento; sicuramente la mia scarsa conoscenza della materia e la mancanza di precedenti esperienze di questo tipo, mi porta forse ad essere piu' timoroso del necessario. Cerchero' di affrontare la cosa con la calma dovuta.

E' ovvio che via e-mail risulta per voi difficile capire a fondo il problema, ma questo e' un servizio teso a fornire dei consigli generali su un certo 'problema', che puo' aiutare l'utente a capire se puo' migliorare, o almeno non peggiorare, la situazione. Quando il gentile dottor Quarto mi parla di spermiocoltura, mi fa capire che puo' essere utile chiedere al mio urologo il perche' lui non ha ritenuto necessario farlo (per lo meno sono consapevole della cosa).

Grazie per la cortese disponibilita'.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

alcuni di noi, da questa postazione, in funzione di alcune informazioni cliniche che lei ci ha inviato, ha ipotizzato un problema infiammatorio delle vie seminali ma mai ci metteremmo davanti al collega che ha potuto valutarla in diretta e sicuramente meglio di noi capire la sua reale situazione clinica.

A questo punto però riconsulti in diretta il suo urologo e con lui ridiscuta il suo problema clinico.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentili dottori,

vorrei aggiornarvi sull'argomento sopra e approfittare della vostra pazienza per un ulteriore consiglio (scusate ma visto che sono all'estero ho un accentuata precauzione):

-l'ecografia ha trovato un leggero ispessimento dell'epididimo destro. Tutto il resto sembrerebbe ok. Compresi i reni. Esame urine ok. Esame sangue ok, a parte colesterolo un pò oltre i limiti. L'urologo non voleva darmi niente (solo paracetamolo al bisogno). Quando io gli ho detto che comunque io continuo a sentire dolore costante all'inguine (ormai da 1 mese e mezzo) e a intermittenza ai testicoli, lui ha optato per 2 settimane di Augmentil 625mg 3v al giorno.

-Dopo il primo giorno ho avuto delle bollicine e un leggero gonfiore sulla parte interna del labbro inferiore e una bolla sulla schiena (tipo pizzico di zanzara). Inoltre dopo l'assunzione della seconda pasticca ho avuto come una mancanza di respiro.. per circa 2-3 minuti (ma essendo un tipo ansioso, può benissimo trattarsi di paura). Chiesto un consiglio in farmacia, mi hanno detto di andare in ospedale per sospetta allergia alla penicellina. Il dottore mi ha detto che vista la lieve entità dei sintomi, posso continuare a prendere l'antibiotico finche non ci siano reazioni più importanti.

Adesso il mio dubbio è:
-secondo voi posso continuare con l'augmentil? esiste un antibiotico più leggero (per i tipi ahime' ultra sensibili come il sottoscritto) ???
-visto che l'urologo all'inizio non voleva darmi niente, rischio qualcosa a non prendere niente? (chiedo perche ho letto, credo in uno dei post di questo sito, che una infezione non curata possa portare anche alla sterilità... e a 28 anni non è proprio il massimo :)

Grazie davvero per la vostra disponibilità.
Andrea
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

ma prima dell'antibioticoterapia indicata lei aveva fatto per caso delle valutazioni colturali sulle urine o sul liquido seminale?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Il primo antibiotico (ciprofloxatin) me lo ha dato il medico di famiglia dopo aver sentito al tatto un infiammazione al testicolo. Nessun esame.

Il secondo antibiotico (Augmentil) me l'ha dato l'urologo dopo che l'ecografia ha mostrato una piccola infiammazione dell'epididimo. Mi ha fatto fare l'analisi delle urine, ma erano perfette. Non mi ha invece fatto fare nessun esame sul liquido seminale.

Adesso ho smesso anche l'augmentil. Ho sentito ieri l'urologo e mi ha detto di provare a non prendere niente. Poi tornare da lui fra 1 settimana. Il suo atteggiamento mi sembra molto teso a spellarmi piu' soldi possibile, senza tuttavia aiutarmi a capire il problema.

Adesso il mio dolore e' focalizzato soprattutto sull'inguine destro. La mattina mi sveglio con fastidio ai testicoli, come se avessi dormito in una posizione scomoda. Sento ogni tanto dei brividi sulla gamba destra. Per completare le cose da qualche giorno, sanguino dalle gengive ogni volta che mi lavo i denti.

A questo punto preferisco tornare dal medico di famiglia. Oppure tornero' in Italia per vedere qualche professionista serio.

Riuscite a darmi qualche consiglio?

Grazie infinite.
Andrea.

[#10]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Lei ha per caso problemi di colonna ? Sembrano infatti dolori posturali. Per quanto riguarda l'Augmentin ha fatto bene a sospenderlo perchè sembrerebbe allergico ( ne parli con il suo medico)

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Dr Castiglioni, non credo di avere problemi di colonna. In realta ho fatto di recente una risonanza magnetica per la clavicola destra e la spalla per un fastidio che mi porto da circa 1 anno. Venerdi ho i risultati. Io sono magrolino (70kg x 180 cm) e lavoro seduto davanti al pc tutto il giorno. Soffro di dolori al collo, che si irrigidisce molto facilmente. Faccio comunque sport un paio di volte la settimana. Secondo lei potrebbe essere collegato al mio fastidio inguinale?

Ieri sono tornato dal medico di famiglia e riproviamo 2 settimane con ciprofloxatin (questa volta 250 mg e non 500). Gli ho chiesto se era il caso di fare una spermiocoltura, ma mi ha detto che non si vedrebbe comunque niente. Ha ragione?

Grazie infinite,
Andrea
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

il suo stile di vita non aiuta certo a risolvere i suoi sintomi.

Comunque a questo punto ha ragione il suo medico curante: termini l'antibioticoterapia , aspetti 15 giorni e poi , se il problema permane , bisogna fare le corrette valutazioni colturali che le indicherà sempre il suo medico di fiducia.

Altro consiglio infine, vista anche la sua età, se non ancora fatto, bisogna conoscere il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentili Dottori,

sono ormai quasi 4 mesi che mi trascino questo problema all'apparato genitale. Riassumo:

1. Inizio Febbraio: comincio ad accusare un fastidio all'inguine destro e testicoli.

2. Inizio Marzo: Ecografia mostra leggero ispessimento dell'epididimite destra. Mi vengono dati diversi antibiotici, tutti sospesi dopo qualche giorno per delle sorte di intolleranze.

3. Il dolore continua, cosi torno in Italia dove l'urologo mi da Flogmev per 2 mesi e blu di metilene per 2 settimane. Faccio altri esami: Urinocoltura OK, spermiocoltura OK. Il dottore mi da anche Topster supposte al bisogno e mi consiglia di continuare ad utilizzare la propecia (finasteride) che uso per la caduta dei capelli, ma sembra faccia bene anche ai miei dolori. Faccio anche degli esami allergici per antibiotici (avro' i risultati fra 15 giorni).

4. Adesso ho quasi finito la cura di flogmev, e i dolori ai testicoli sono quasi scomparsi. Avverto pero' un enorme fastidio nella zona sovrapubica, credo sia la vescica, anche di notte. E' come se sia sempre piena. Infatti dormo pochissimo e vado al bagno (urine) 2-3 volte durante la notte. Nelle ultime 2 notti, ho utilizzato topster supposte, non capisco bene se funzionino o meno.
L'unica cosa che mi tranquillizza e' che ho ripetuto l'ecografia (sia pancia che testicoli) 20 giorni fa e mostrava una zona piu' scura solo sul testicolo (il medico ha detto porebbe essere una fase di post infiammazione), ma niente nella zona sovrapubica.

Vi chiedo un consiglio. Sono stremato da questo problema.

Grazie come sempre per la vostra professionalita'.

Andrea
[#14]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Ribadisco il mio dubbio: non ha per caso un problema di discopatia lombo sacrale ?
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
In effetti ho dolori anche alla parte bassa della schiena (credo sia zona lombo sacrale?). Finora ho dato sempre la colpa al mio pessimo materasso, tant'e' che nei giorni scorsi ho comprato un nuovo materasso specifico per la postura che mi arrivera' nei prossimi giorni. Secondo lei puo' essere di aiuto?

Come posso investigare meglio questa discopatia? Qual'e' lo specialista piu' indicato e che tipo di esami dovrei fare?

Grazie.
Andrea
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

per valutare meglio queste situazioni cliniche lo specialista più indicato è l'ortopedico o il fisiatra.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#17]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Ho fissato l'appuntamento per controllare una eventuale discopatia lombo sacrale, ma vi volevo indicare un ulteriore strano sintomo che ho da circa 10 giorni:
un sapore metallico in bocca, associato a un costante senso di pesantezza della testa.

Attendo un vostro cortese consiglio,
Andrea
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

è un sintomo non specifico quello da lei provato; a questo punto sentiamo le indicazioni che le darà l'ortopedico.

Ci tenga comunque aggiornati sui suoi futuri passi per capire la sua attuale situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com