La renella, l'urologo

Salve, dopo una visita andrologica comprensiva di ecografia pelvica, il medico riscontra renella in entrambi i reni e un varicocele al testicolo sinistro, di secondo-terzo grado. Avendo precedentemente sofferto di uretriti recidivanti mi prescrive la spermiocultura, il cui risultato è positivo allo stafilococco emolitico, mi sto curando, previa prescrizione medica, con Augmentin. Per quanto riguarda la renella, l'urologo di cui sopra mi ha prescritto un'integratore di potassio e il consumo di almeno due litri di acqua al giorno.
Vi smebra che l'integratore di potassio sia opportuno per la renella?
Non ne vedo il collegamento.
Attendo vostre opinioni.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
sicuramente aumentare l'introito di liquidi è un provvedimento consigliabile in presenza di renella. Per l'impiego di "integratori" sarebbe utile eseguire preliminarmente un profilo dei fattori di rischio per sapere su quali intervenire (calcemia, uricemia, ossaluria, citraturia, ad esempio).

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
E come posso eseguire un profilo dei fattori di rischio? Volevo anche capire da cosa fosse scatenata questa Renella. Senta, detto tra noi, qua i medici non collaborano, dicono che non è niente e che non è importante, addirittura la terapia per l'uretrite me l'ha data il mio medico di base, previa lettura dell'antibiogramma, dato che l'urologo non è MAI reperibile e comunque comunica via mail. Per quanto riguarda lo spermiogramma da fare a causa del varicocele, mi hanno dato due opinioni discordanti, uno dice che ci vogliono dei giorni di astinenza, poi un mese dall'ultima febbre e dell'aultimo antibiotico, l'altro dice che non è importante, ho bisogno di chiarimenti, se no impazzisco. Grazie della sua tempestiva risposta.

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto