Scintigrafia renale sequenziale

Gentili Dottori,
ho eseguito una scintigrafia renale con il seguente risultato: i reni configurano in sede con prevalenza dimensionale del viscere di sinistra.

Il rene destro riceve una ridotta perfusione e presenta una commisurata capacità di concentrare il farmaco glomerunale, capacità sub-normale;
la fase escretoria del rene di destra mostra stasi calico-pelvica che aumenta nel tempo, stasi che non risponde allo stimolo diuretico; la registrazione tardiva dopo minzione estazione evidenzia ristagno radio urinario nell'albero ecreatorio del rene dx.
Il rene six lievemente aumentato di volume presenta perfuzione ecapacità farmaco-estrattiva di buona entità con fase di eliminazione radio -urinaria sostanzialmente regolare.

VFG rene dx= 36 ml/min;
VFG rebe six= 64, 6 ml/min.

Ringrazio per l'attenzione.
Nell'attesa di un riscontro medico.

Porgo i miei Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Lei non ci indica purtroppo per quale motivo sia stata eseguita questa indagine. Per il momento possiamo unicamente osservare che si evidenzia una perdita di funzionalità del 50% circa a carico del rene destro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, la motivazione è avere eseguito una tac con il contrasto da cui si evince una presunta malattia del giunto rene destro.Mi auguro di non dovermi operare a breve. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se la situazione è causa di disturbi, è molto probabile che sia da correggere operativamente. L'impossibilità di valutare le immagini della TAC ci impedisce di essere più precisi, d'ogni modo sono essenziali le indicazioni del suo urologo di riferimento.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio , molto gentile e professionale.Buona sera.