Nefrolitiasi sx

In seguito ad eco addome mi è stato riscontrato un calcolo caliceale al rene sinistro di 7 mm, per il quale l'urologo ha consigliato la litotrissia extracorporea (ESWL).
Mi sono documentato ed ho letto che questa tecnica è sconsigliata in caso di grave scoliosi, volevo sapere il perchè.
Infatti in seguito a rx rachide dorso lombare, eseguita tempo fa, mi è stata riscontrata scoliosi dorso lombare a doppia curvatura dx concava dorsale e sx concava lombare; note spondilosiche; ridotte le altezze degli spazi intersomatici L4-L5 e L5-S1.Volevo sapere se questo poteva rappresentare un problema o comunque è una controindicazione nel mio caso per la litotrissia.
Grazie

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

la sua situazione "ortopedica", potrebbe costituire un eventuale problema nella "centratura" per "bombardare" e quindi eliminare con ESWL il calcolo da lei riferito che per alro non è di dimensioni "eccessive".

Comunque, in questi casi, l'ultima parola spetta sempre all'urologo che la sta seguendo in diretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Beretta,
la ringrazio per la risposta ma quello che a me preoccupa di più è sapere se la situazione "ortopedica" può comportare dei rischi per il paziente.
Grazie
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Come le è stato detto dipende se la situazione ortopedica interferisce o meno con la centratura del calcolo.
Il suo urologo glielo saprà dire.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

il rischio, come può intuire, è che anche le sue "strutture ossee" siamo "interessate e coinvolte" dal trattamento per eliminare il suo calcolo, essere difficile vederlo in modo "isolato" ed quindi "eliminarlo" senza problemi.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com