Calcolo di circa 1 cm nel calice inferiore

salve dott., dunque nel 1995 ho eliminato spontaneamente un calcolo di 3 mm e successivamente altri due con la litrotripsia, ma un calcolo nel calice inferioriore allora di 6 mm oggi si è fatto risentire con dolore e microematuria, ho rifatto tutte le analisi sia urine del sangue con ecografia e il mio medico mi dice che sto bene, tranne che avere questo calcolo che ora è diventato di circa 1 cm.
Chiedo cosa deo fare? si può eliminare? ...e come? quali sono i rischi in cui posso incorrere? qual'è il centro più specializzato d'italia?
Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

un calcolo di 1 cm difficilmente "esce" da solo.

A questo punto bisogna riconsultare in diretta il suo urologo di fiducia e con lui decidere se occorre ripetere la "litotripsia", come credo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Un calcolo di 1 cm nel calice inferiore non può essere espulso da solo ed è poco probabile che sia la causa del dolore. Può darsi che si sia liberato un frammento che scendendo nell'uretere ha provocato il dolore e la microematuria. La litotrissia extracorporea indicata per calcoli delle dimensioni di 1 cm è in grado di frammentare il calcolo, ma la sua sede ( essendo declive) rende difficile l'eliminazione dei frammenti. Consulti il suo urologo che valuterà in concreto il "da farsi".

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
I calcoli del calice inferiore sono difficili da eliminare con ESWL.
Comunque lasci la decisione al suo urolog di fiducia.

Dott Giuseppe Dachille
Urologia Monopoli