Proteine urina

Salve, sono un ragazzo di 28 anni e volevo chiedere un consulto.. Dalle analisi di routine delle urine ho riscontrato microematuria 3+ e proteine 30 mg|dl..
Il dottore mi ha prima fatto fare una urinocoltura, un'ecografia pelvi e reni e una citologia urinaria. Tutti gli esami sono andati a buon fine. Infine mi ha fatto fare la proteinuria delle 24 ore.. L'esito è stato: diuresi 2050 e proteine 0.41 g/24 ore.. Non ci sono valori di riferimento. Mi devo preoccupare? Premetto che l'esame l'ho eseguito con una lombalgia.. Distinti saluti e grazie per l'interesse.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
microematuria e proteinuria fanno sospettare un problema di funzione renale. E' consigliabie una valutazione nefrologica. Ci faccia poi sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Oggi parlo con il mio medico di base e sento quello che mi consiglia.. Ma colgo l'occasione per chiederle se la presenza di sangue nelle urine può alterare il valore totale delle proteine.. Chiederò un'evetuale visita da un nefrologo ma devo prendere in considerazione di avere i rei compromessi o può trattarsi di una condizione transitoria? La ringrazio per la cortese attenzione..
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la presenza di minime tracce di proteine e globuli rossi nelle urine, magari dopo un dolore o uno sforzo non dovrebbe essere motivo di particolare preoccupazione ma solo di monitorizzare il caso con controlli urinari periodici al fine di vedere se si è trattato di un "fenomeno" oppure se meriti una valutazione nefrologica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Ho appena parlato con il mio medico di base che mi ha riferito che la quantità di proteine (0.41 g/24 h) è tendenzialmente vicina allo 0 e di non preoccuparmi poichè essa può, per l'appunto, essere causata da fattori di cause naturali (camminate, febbre, sforzo fisico, stress ect.). Avendo poi fatto i test sopra citati (urinocoltura ecografia e citologico) mi ha detto di stare tranquillo e di risentirci tra un mese per un'eventuale visita nefrosica. Non avendo mai avuto nulla di rilevante in anamnesi forse la mia preoccupazione è superiore alla media ma la cosa che assolutamente non capisco è perchè nella proteinuria delle 24h non ci fosse nessun valore di riferimento.. A spiegazione di questo il mio medico dice che patologie allarmanti ci sono solo quando la quantità di proteine è superiore ai 2g/24h.
Ringrazio davvero di cuore i medici che aderiscono a questo portale web e che liberamente scelgono di aiutare le persone che ne hanno bisogno.
[#5]
dopo
Utente
Utente 144263

Sono appena tornato da una visita nefrologica per capire a cosa sia dovuta la mia microematuria|emazie che ho da 17 anni, cioè dal 1993. In più ho avuto un paio di volte delle proteine nelle urine ( una volta 10 e una 30 mg/dl) segue poi proteinuria 24 ore 0.41 g su 2 litri e 50.
La dottoressa mi prescrive degli esami del sangue e delle urine e mi spiega che potrebbe essere doverosa una biopsia renale.. Dopo avermi detto questo mi misura la pressione (140|90) e dicendomi di averla un po' altina mi prescrive del triatec 2.5. Io non ho mai avuto la pressione alta ma questo non cambia la sua prescrizione. Arrivo a casa e chiedo a mia madre di misurarmela (130|80) poi vado in farmacia (132|80); insomma normale. Ora, entro per capire la microematuria|emazia esco con: esami del sangue, urine, visita cardiaca (per un soffietto) e visita ottorino. Fin qui tutto ok! Ma darmi del triatec?? Senza nemmeno avere una diagnosi precisa? E' normale??
Lunedì ne parlo con il mio medico curante.
I miei problemi potrebbero essere legati alle tonsille o essere fisiologici perchè quindi darmi delle medicine senza accertarsi di ciò che si ha?? Grazie mille per l'interessamento, cordiali saluti.