Esame delle urine

Gentilissimi dottori, Vi chiedo gentilmente di chiarirmi l'esame delle urine che ho effettuato oggi. Premetto che ho 20anni, sono monorene chirurgico(rene policistico. Ultimamente ho dei sisturbi alla schiena, con dei dolori al fianco sx(dove c'è il rene superstite),talora qualche dolore al basso ventre. Da un paio di giorni mi sento molto stanca, ma mi sono detta sarà il caldo, questa mattina ho fatto un esame d'urina completo, con questi risultati:
Aspetto= lievemente torbido
Colore= 2° Vogel
Odore= sui generis
Peso Specifico= 1028
Reazione= acida
Proteine= tracce
Glucosio= assente
Muco-pus= assente
Nitriti= assenti
Pigmenti biliari= assenti
Sali biliari= assenti
Pigmenti ematici= presente ++
Corpi chetonici= assenti
Urobilina= normale

Esame del sedimento(400 x)
2/3 leucociti x c. m.
Frequenti emazie

Potrei gentilmente sapere il vostro parere? Vi ringrazio molto anticipatamente.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La presenza di microematuria è frequente nel rene policistico. Esegua gli esami di funzionalità renale e consulti un nefrologo o un urologo al più presto.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Carissimi Dottori, questa mattina sono andata a fare un ecografia renale per via dei disturbi ed il risultato degli esami, con il relativo risultato:
"Paziente nefrectomizzata a dx. Rene sin di regolare volume. Dl di circa 10.53cm. Regolare spessore ed ecogenicità parenchimale. Multiple immagini ipercogene diffuse al terzo superiore, medio e inferiore con tenue cono d'ombra posteriore da verosimile litiasi delle dimensioni medie di circa 0.4-0.5cm con minima ectasia caliceale. Calcificazione parenchimale al terzo superiore. Immagine anecogena mesorenale da verosimile cisti di circa 1.5cm. Vescica non repleta, pelvi non valutabile."
Chiedo gentilmente, se mi si può spiegare questo risultato, visto che vedrò il "mio" urologo solo la prossima settimana. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
Naturalmente accetto consigli.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
E' presente un calcolo renale che giustifica la microematuria, le consiglio una visita urologica . Avendo un solo rene ,una eventuale colica renale con ostruzione ureterale potrebbe avere serie conseguenze.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
In virtù della sua complessa condizione renale è opportuno farsi seguire dal proprio specialista di fiducia senza allarmarsi per problematiche intercorrenti quali microematuria, peraltro giustificaabili per la presenza di un calcolo subcentimetrico. E' importante nella sua condizione monitorare semestralmente la funzionalità renale, avere un corretto assetto dietetico (magari concordato con un nefrologo) e fare una ecografia renale e vescicale con cadenza annuale.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio della risposta,aspetto questa settimana di parlare cn lo specialista, per vedere cosa fare.