Rigonfiamento zona pubica sx

Salve, circa 3 mesi fa mi sono imbattuto nella pubalgia, si è presentata inizialmente nella zona subito sopra il pube per poi calare nella parte sinistra inguinale e anche un po’ sulla destra (pratico calcio).

Insieme al fisioterapista ho cominciato immediatamente esercizi e cure varie e nel giro di 1/2 mesi stava già scomparendo, nel frattempo riinizio l’attività e fin qui tutto bene, ma dopo allenamento/partite o sforzi, sento da sdraiato un dolore insopportabile nella zona pubica verso sx (un dolore che pulsa) nel quale noto un leggero rigonfiamento, il fisioterapista ipotizza una possibile ernia inguinale, allora procedo con una ecografia scoprendo che di ernia non c’era alcuna traccia ma che c’era un varicocele di IV grado.

ieri vengo visitato da un urologo che mi dice che il varicocele c’è e va operato ma non si spiega questo dolore nella parte sopra il pube che principalmente mi fa male dopo l’allenamento o comunque sia sforzi del mio fisico, da sdraiato o seduto.

Mi dovrei operare tra 1/2 di mesi.

Il dottore mi ha prescritto un ecografia addominale per vedere un po’ lo stato muscolare dell’addome.

Sapete dirmi quale può essere la causa di questo dolore che mi costringe a non poter far niente a livello di attività fisica?

Grazie mille attendo un Vostra risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è detto che i suoi disturbi debbano essere tutti ricondotti ad una sola causa. Una pubalgia da sforzo, assolutamente tipica dei calciatori può coesistere con il varicocele. Pertanto non è purtroppo detto che con l'intervento scompaiano tutti i disturbi, questo bisogna dirlo per correttezza. Per il resto, ogni ulteriore giudizio sulla sua situazione comporta una attenta valutazione diretta, che non è ovviamente possibile a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it