Trovato niente, oltre ad altre patologia neanche il varicocele

Illustri medici, vorrei porvi una domanda sciocca.
Per un lungo periodo ho sofferto di dolore ai testicoli
che finalmente e' scomparso del tutto da piu' di un anno.
Si trattava di un problema psicologico che ho curato e sto'
curando con un psicologo...ma non voglio dilungarmi.
Nel fare diverse visite da piu' specialisti nessuno mi ha mai
trovato niente, oltre ad altre patologia neanche il varicocele.

Amia domanda specifica se avevo varicocele un medico, con una manovra che
voi conosciete bene trovava la vena leggermente ingrossata ma niente di piu'.

A mia successiva ecografia inguinale per individuare una sospetta ernia, per
scrupolo mi veniva fatta nuova eco anche ai testicoli e in fase doppler
si trovava la vene un po' ingrossata ma in alcun modo nessun segnale clinico
di varicocele.

Puo' essere che la vena ingrossata sopra il testicolo sinistro, che
a volte sento anche io, non coporti varicocele??

Il mio e' solo un dubbio che vorrei mi aiutaste a togliermi per
evitare ulteriori visite.

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Stefano Pieri Radiologo interventista 1
Il fatto che un medico con una vista specialista e un ecografista con esame eco-color-Doppler abbiano escluso la presenza di un varicocele chiude l'argomento.
La presenza di una vena ingrossata isolata non è sinonimo di varicocele: occorre che ci sia il reflusso di sangue durante la manovra di Valsalva o già a riposo.

Dr. Stefano Pieri

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il varicocele che non sipalpa, cioè visibile al solo ecodoppler e raramente di interesse chirurgico/clinico. Da lei non si evidenzia nulla neanche con ecodoppler. Dorma tranquillo.
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore normalmente i varicocelenon clinicamente rilevabili dalla visita locale non sono causa di grossi problemi. Tuttavia esistono condizioni note come varicocele subclinico che sono cioè riscontrati all'ecocolrdoppler ma non alla visita che posso essere comuqnue causa di danno seminale e la presenza di tale patologia in questi casi va tenuta in considerazione per un eventuale trattamento risolutore chirurgicamente o con altra modalità.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a puntualizzazione di un dato emerso da questa discussione: le linee guida statunitensi ed europee 2007 e 2008 sconsigliano chirurgia in varicoceli subclinici.