Candida orale e genitale

Salve scrivo perché il mio ragazzo a seguito di una terapia con antibiotici (amoxicillina) ha riscontrato bruciore ai genitali accompagnati da secrezioni biancastre e la patina bianca sulla lingua, l’urologo nel visitarlo gli ha detto fosse candida (non sono stati fatti tamponi) gli ha prescritto gynocanesten per i genitali (adesso è completamente guarito in quel punto) e Daktarin gel per la lingua, sono passate circa due settimana ed anche se ci sono comunque dei miglioramenti per questa patina continua ad esserci, è normale?
o forse può essere altro?

Lui adesso sempre sotto consiglio dell’urologo è passato ad utilizzare Mycostatin perché lo ritiene più comodo.

Premetto che anch’io a seguito di una visita ginecologica nonostante non avessi bruciore e prurito, notando delle secrezioni biancastre e la situazione del mio ragazzo ho iniziato una cura per la candida (sotto consiglio del ginecologo).
[#1]
Dr. Antonio Russo Andrologo, Urologo 25 5
Salve,
In seguito ad utilizzo prolungato di antibiotico può spesso insorgere una alterazione della flora batterica della pelle e delle mucose portando a micosi o a candidosi orale come nel caso di suo marito. Una terapia empirica ( cioè senza la guida di un antibiogramma)con antimicotico può essere giustificato ma tenga conto che lo sviluppo della micosi è per lo più anche dovuto ad un’alterazione della flora batterica intestinale poiché la amoxicillina è eliminata dalla bile motivo per cui molto spesso dà anche diarrea, pertanto va ripristinata anche la flora batterica intestinale per riequilibrare il tutto. Qualora persista la condizione rifaccia una rivalutazione medica per eventuali tamponi o per escludere altre patologie.
Cordialmente
AR

Dr. Antonio Russo
Specialista in Urologia e Andrologia