Bendaggio e posizione del pene post-circoncisione

Buongiorno,
ho 23 anni e sono stato operato il 3/3 di circoncisione parziale soffrendo di fimosi non serrata.
Ad oggi mi sembra che il decorso post-operatorio proceda bene, applico gentamicina la mattina e Sofragen spry la sera dopo una disinfezione, sono presenti solo poche gocce di sangue in diminuzione.

Volevo tuttavia sollevare un dubbio: sto avvolgendo il pene col le garze provando a tenerlo con glande scoperto, e fissandolo all'addome in posizione antideclive.
Tuttavia stando seduti, o muovendosi, le garze tendono a "scorrere" e con loro la pelle, incappellando il glande.

Volevo sapere se questo può avere qualche controindicazione nella cicatrizzazione.

E' meglio mantenerlo sempre scappellato oppure non fa differenze?

vi ringrazio per la disponibilità
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In genere dopo una decina di giorni si ritiene mediamente che non vi sia più nessità di attezioni particolari, medicazioni o utilizzo di farmaci ed il pene possa essere lavato normalmente con acqua e detergente neutro. Assai probabilmente vi sarà ancora del rigonfiamento e la pelle non avrà ancora ripreso la normale elasticità, cosa che necessiterà ancora di qualche settimana. D'ogni modo per tenere il pene verticale ribaltato sull'addome, che continua ad esser una buona pratica, ci i può aiutare indottando mtande elatiche aderenti e magari con un pezzetto di cerotto di carta applicato trasversalmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ad oggi dopo 35 giorni dall'intervento di circoncisione parziale la cicatrice è guarita, i punti sono caduti, riesco a scoprire bene il glande quando il pene è flaccido. Tuttavia durante l'erezione mi è difficile scoprirlo poichè la cicatrice risulta stretta e stringe il glande non permettendo alla pelle di scorrere. La situazione è come se a livello della cicatrice vi fosse un "giro" ( lungo mezzo cm) di pelle ben più spessa e dura del resto della pelle dell'asta.La cicatrice "esterna" presenta rigonfiamento sull'interno di pelle più dura che sembra stringe. Mi hanno consigliato senza valutare direttamente la situazione di prendere delle pastiglie antiematiche, iceflox.
E' un decorso normale o devo preoccuparmi?
grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo che dovrà ancora passare un mesetto per considerare la situazione come stabilizzata. A quella data rimanderemmo una eventuale rivalutazione diretta da parte di chi l'ha operata. Il prodotto che le hanno consigliato è un integratore alimentare a generico scopo antiedemigeno (non antiematico ...).