Dolore base pene post intervento varicocele

Salve sono un ragazzo di 24 anni mi sono operato di varicocele 4 grado al testicolo sx mediante metodo palomo.

Ho tolto i punti (metallici) un paio di giorni fa.

Sono passate 2 settimane dall’intervento e avverto dei dolori poco sopra la ferita verso l’attaccatura del pene (lato sx)

Questi dolori si presentano ogni qual volta sono in piedi o faccio dei movimenti che richiamino quella zona non permettendomi di assumere una posizione dritta perchè tira parecchio.

Durante le erezioni se cerco di muovere il pene nella direzione opposta a quella della ferita avverto forti dolori.

Aggiungo che non ho nessun tipo di problema ad eiaculare.

Mi domando se tutto questo comunque sia fisiologico oppure no.

Resto in attesa di risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il disturbo è superficiale e non riguarda la parte interna operata, non pregiudica quindi gli esiti dell’intervento. Anche se modesta, si tratta sempre di una incisione chirurgica che interessa strutture sensibili (muscoli, fasce, ecc.) e possibilmente piccole terminazioni nervose. È quindi facilmente giustificabile che, almeno inizialmente vi possano essere dei fastidi legati al movimento ed alla posizione. In genere con il tempo e con il completo riassorbimento dei pochi punti interni che sono stati apposti il disturbo dovrebbe gradualmente ridursi fino a scomparire nell’arco di qualche mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente della risposta dottore.
Si in effetti in prossimità della ferita non ho dolori e sta guarendo in maniera perfetta.
È psicologicamente frustrante però che nelle erezioni avverto questo senso di dolore e mi tira molto, non riesco a tenerlo neanche dritto quando sono steso.
Lei mi assicura quindi che non devo preoccuparmi nel pensare ci possano essere state eventuali lesioni?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In medicina non si assiìcura mai nulla, per carità. Diciamo che è molto probabile che non vi siano lesioni residue.