Stent ureterale..quanto dopo si può fare attività sessuale e sportiva?

Salve
sono due giorni che ho tolto gli stenti ureterale
e ovviamente quando minziono e un po fastidioso ma credo sia normale visto che e stato fatto in ambulatorio
con un cistoscopio e anestesia della parte interessata

una altra cosa dopo quanto posso riprendere con l attività sportiva e quella sessuale?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei non ci precisa se il calcolo per il quale è stato inserito lo stent sia poi stato rimosso od espulso spontaneamente. Questo dettaglio è essenziale per poter giudicare in merito a quanto ci ha richiesto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
ha ragione scusi
in realtà ho tolto solo lo stent
il caloclo a febbraio era di 6mm
ma due settimane fa ho urinato tipo terriccio marroncino(con annesse collinette)
ovviamente devo fare una tac fra un mese per vedere la situazione
al momento ovvio non faro palestra perché non si può
lo stent l ho tolto privatamente perché al pronto soccorso hanno posticipato tutte le operazioni e stavo soffrendo con lo stent che il dottore (non privato) mi disse che già doveva essere tolto perch il calcolo stava nella parte bassa del rene
cmq grazie per la vostra risposta
se ha biosgno di altre delucidazioni
mi dica pure
Grazie mille:)
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti se si è dimostrato che il calcolo si trova (alemno temporaneamente) nella parte bassa del rene, lo stent non era assolutamente indispensabie. Tenerlo avrebbe avuto un senso solo se un ulteiore intervento endoscopico fosse stato programmato a breve, cosa che non ci pare. Comunque senz'altro le sconsiglieremmo un'attività fisica intensa, poiché non vorremmo che il calcolo facesse di nuovo "il salto della quaglia" e riprendesse a dare problemi. Una soluzione definitiva è comunque da mettere in programma, così non è saggio rimanere.
[#4]
dopo
Utente
Esattamente dottore
come ha appena detto lo stent non era più necessario .
La ringrazio e avevo gi adesso in conto dell attività fisica ma come le ho scritto sopra fra un mese dovrò fare una tac per vedere la situazione intanto continuo la mia dieta e abbondante acqua
ma per quanto riguarda l attività sessuale e possibile o mi farebbe male visto che sono solo due giorni che ho tolto lo stent?
La ringrazio e stato davvero molto esuastivo:)
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'attività sessuale, con calma ... gliela possiamo anche concedere!
[#6]
dopo
Utente
Grazie :))