Ecografia dei tesicoli

Gentili dottori vorrei leggervi gli analisi fatti hai testicoli; Testicoli in sede,regolari per morfologia,dimensioni ed ecostruttura.
Nulla da segnalare livello dell'epididimo bilateralmente.
L'indagine doppler evidenzia- varicocele sinistro di terzo grado-A:ectasie evidenti in condizioni basali,ampie e craniali(funicolare superiore) che si dilatano durante la manovra di valsalva.
vorrei sapere se il mio problema è obbligatorio da operare?
vorrei sapere se il mio grado di varicocele potrebbe dare problemi agli spematozoi?
Se non influisce sullo sperma mi devo operare per forza? vi ringrazio con cuore. distinti saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
-si, questo varicocele POTREBBE essere associato ad alterazioni degli spermatozoi, ma ciò può essere determinato solo alla luce di uno spermiogramma.Sulla scorta dell'esito dello stesso e alla luce sia del suo desiderio riproduttivo che della sua eventuale sintomatologia andrà decisa l'eventuale indicazione all'intervento.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua veloce risposta ,ma l'intervento si deve fare nel momento che voglio avere figli?
l'intervento è pericoloso? la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
servirebbe un esame seminale per capire se è da operare o meno. Se seminale è normale non c' è bisogno di intervento, se spermiogramma alterato sì. A meno che quel varicocele non sia fonte di dolore nel qual caso è da operare. Queste sono le linee guioda europee 2007 e staunitensi 2008 in tema di chirurgia del varicocele.