Epididimite e tracce di sangue nelle urine

Buonasera, da qualche anno ho disturbi al testicolo dx (fastidi specialmente da sforzo o dopo lunghe ore in piedi e che si estendono al fianco dx). Il mio medico di base mi ha prescritto ecografia testicolare(il referto l'avrò a giorni ma l'ecografo mi ha detto di non aver riscontrato nulla se non epididimite da trattare con antibiotici e una vecchia calcificazione di cui non preoccuparsi), visita dall'urologo che farò a maggio e citologico in 3 campioni (per tracce di sangue nelle urine riscontrate nel classico esame delle urine fatto credo più di 6mesi fa). Gli esiti del citologico li avrò tra 3settimane, ma nel frattempo vivo nell'ansia di avere un tumore, e l mia dottoressa non mi dice nulla per tranquillizzarmi. Preciso che non ho alcun problema ad urinare faccio solo fatica ad andare di corpo ultimamente ma sto vivendo anche un periodo molto stressante e dopo aver scoperto su internet che il citologico si fa allo scopo di cercare cellule tumorali non riesco più a vivere sereno. Altri sintomi non ne ho, se non di natura psicosomatica derivati dall'ansia. Secondo voi la mia dottoressa sospetta un tumore e non me lo vuole dire? La situazione è davvero così preoccupante? Scusate ma sono davvero in crisi. Aspetto con ansia una vostra risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, stia tranquillo prima di tutto l'esame citologico si fa anche in caso di particolari infiammazioni del' apparato urinario. cmq io le consiglierei di eseguire un ecografia dell'apparato urinario oltre che la visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero per la celerità, come vede sono attaccato al pc...sono di mio già molto ansioso e questa situazione ovviamente non mi agevola. So che sono domande alle quali senza esiti certi è difficile rispondere, ma lei pensa ci sia davvero una base sulla quale pensare ad un tumore? Intanto mi farò prescrivere l'ecografia dell'apparato urinario. Ancora mille grazie, le sembrerò paranoico ma l'unica cosa a cui penso è se mi dovessero dare brutte notizie. Purtroppo tutto questo è iniziato quando ho portato al laboratorio i 3campioni di urine, le infermiere mi hanno allarmato sul perchè si faccia il citologico e dopo aver spiegato che la mia dott.sa non mi ha detto il perchè ma mi ha solo fatto una prescrizione preventiva, loro mi hanno bellamente detto che se la mia dott.sa non mi aveva messo al corrente del perchè si faccia un tale esame non erano certo loro a dovermelo dire...invece era loro responsabilità creare ansia e paura in un ragazzo di 31anni che fa degli esami medici? Mi ahnno anche chiesto se avevo già fatto chemio o radioterapia, ma ci rendiamo conto?!?!Scusi lo sfogo davvero!!!
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
la richiesta di un esame citologico ad un paziente di 31 anni, solo sulla base di una ematuria mi sembra un po' esagerato e tale da creare ansie esagerate.
Un semplice esame delle urine, ed una ecografia vescicale o renale potrebbero essere, almeno inizialmente, sufficienti a chiarire i motivi della ematuria
Ne riparli con il suo medico.

cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, innanzitutto grazie, finalmente qualcuno che non mi fa crollare il mondo addosso, ma concorda con la mia ragazza che forse la mia dott.ssa pecca di allarmismo. Domani andrò a ritirare il referto dell'ecografia..vi terrò informati, anche se penso (e spero) non sia molto diverso da quello anticipatomi direttamente dall'ecografo. E' aspettare l'esito del citologico che purtroppo è ansioso: 3 settimane sono davvero tante. La mia ragazza dice che non mi dovrei preoccupare ma purtroppo lei non è un medico..so di essere un tantino pessimista ma, come già scritto, le infermiere del laboratorio hanno contribuito notevolmente alla mia preoccupazione. Spero tra 3 settimane di potervi scrivere che è tutto ok e ridere su tutta questa paura che mi sta accompagnando. Davvero ancora mille grazie, è fantastico quello che fate perchè trovare oggigiorno medici competenti, umani e disponibili non è facile. Grazie.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

riprendendo le giuste osservazioni del collega Pozza anch'io, vista per altro la sua età (a meno che lei non lavori in un ambiente "a rischio"), mi sembra eccessiva l'indicazione del suo medico di famiglia.

Generalmente, in questi casi, tutto si ferma ad un'attenta e completa valutazione urologica seguita da una ecografia delle vie urinarie in toto.

Comunque a questo punto la valutazione citologia è in corso ma lei, mi raccomando, stia tranquillo! Non ci sono motivi per essere così "allarmato".

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
Buonasera a tutti, come promesso vi aggiorno sull'esito dell'ecografia ritirata oggi..proseguo letteralmente:
entrambi i didimi sono di dimensioni normali, contorni regolari ed ecostruttura omogenea, senza alterazioni focali. Discreto incremento volumetrico dell'epididimo ds in corrispondenza della coda ad ecostruttura disomogenea per interessamento flogistico diffuso. Presenza di uno SCROTOLITA a ds di 4,2mm. Non tumefazioni patologiche a carico dell'epididimo sn. Non presenza di idrocele bilateralmente. Presenza di varicocele di II°-III° a sn.
Potreste essere così gentili innanzitutto da spiegarmi cosa'è lo SCROTOLITA??? E in generale i miei esami, da referto, sono preoccupanti o rispecchiano quello che mi avevano già anticipato?
Vi ringrazio tutti anticipatamente...se riuscite rispondetemi al più presto...grazie ancora e Buona Pasqua!
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

tutto sembra essere sotto controllo!

Per scrotolita si intende di solito una calcificazione all'interno della borsa scrotale secondaria generalemnete ad un problema infiammatorio, vascolare.

Detto questo, tranquillo ed auguri per una Felice Pasqua.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dott. Beretta!!! Volevo ringraziarla per il tempo che mi ha dedicato...ce ne fossero di dottori come lei. Le auguro buone feste!!!!!