Ho causato io la prostatite

Gentili dottori... è da più di un mese che mi è stato detto di avere una prostatite, e dopo un primo mese di cura (non molto pesante) devo fare degli esami specifici martedì non fatti prima (spermiocoltura, tampone uretrale, urinocoltura ecc) per capire prima da cosa sia dovuta e poi agire con farmaci mirati...già, da cosa è dovuta la prostatite...

Dottori, io vi devo confessare due cose che credo siano le cause della mia prostatite... ho troppa vergogna di me stesso per dirle all'urologo quando vado a visitarmi, ma forse internet mi permette di farlo con voi dato l'anonimato.

In pratica per più di un anno ho mangiato in modo a dir poco DISASTROSO, durante il giorno tutto regolare, ma di notte ho fatto continuamente delle mega abbuffate mischiando dolce e salato, avendo sempre il giorno dopo disturbi di aria accumulata nell'intestino ormai dolorante, sono ingrassato, ma nonostante ciò la mia alimentazione ha fatto così schifo fino ad oggi. Inoltre, un'altra cosa credo sia stata il colpo di grazia per la mia prostata: ho letto su internet di una pratica erotica chiamata "massaggio prostatico", che si dice faccia venire un orgasmo molto forte...MALEDETTO ME quelle volte che ci ho provato!!! Tramite stimolazione digitale ho provato più volte, in un mese, a fare ciò, e non conoscendo l'anatomia della zona credo di aver combinato solo guai... infatti penso che dopo cheavrò fatto gli esami non troveranno nessuna infezione o batterio o agente batterico nelle analisi(sia urina che sperma che secreto prostatico).

Cari dottori, premettendo che sono PIENAMENTE CONSAPEVOLE di essere nient'altro che uno stupido, che per due schifosi desideri carnali(cibo e sessualità) ha messo in gioco qualcosa di davvero importante (la salute), volevo chiedervi:

1)Secondo voi queste due cose possono essere la causa della prostatite e dell'ingrossamento della mia prostata (come l'ecografia ha dimostrato)?

2)Visto che è passato già un mese e qualche settimana, dite che ormai mi trovo in una situazione irreversibile? ovvero prostatite cronica?
Quanto ci vuole perchè una prostatite cronicizzi?

3)Potrebbe essere qualcosa di più grave? (tumore...)

4)Può essere che a causa dell'automassaggio da me stesso praticato qualche batterio o microbo abbia attaccato la prostata?(sarebbe meglio questo che una brostatite abatterica,almeno avrei qualcosa contro cui combattere e così risolvere il prolema)

5)Se fosse prostatite abatterica, si può risolvere?

E in ultimo...

6)Se fosse cronica e abatterica, potrei risolvere comunque?

O mi sono AUTOCONDANNATO a vita?

Se permettete, me lo meriterei proprio, visto il mio comportamento a dir poco dissoluto...
Vi prego, se avete anche una minima parola di conforto o di speranza, ditemela...perchè le speranze le ho perse quasi tutte ormai, e soprattutto perchè mi schiaccia il pensiero che la causa di tutto, molto probabilmente per non dire sicuramente, sono io.

Cordialità
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
eviti di autoflagellarsi così! Ritengo molto poco verisimile che l'auto-massaggio della prostata, se pur eseguito avventurosamente, possa averle causato una prostatite. I disordini alimentari potrebbero aver invece agito da fattori predisponenti.
Non si fasci la testa prima del dovuto; si attenga serenamente agli esmi prescritti e ci sappia poi dire. Ha eseguito recentemente un'ecografia prostatica transrettale?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile medico, la ringrazio per la pronta risposta, ma soprattutto per le sue parole molto confortanti.

L'ecografia transrettale non l'ho ancora eseguita, ho eseguito solo quella pelvica che mi ha rilevato la prostata di dimensioni aumentate...esattamente il referto era questo:

'Prostata di dimensioni AUMENTATE (DT 50 x DAP 35 x DL 42 mm), ad ecostruttura disomogenea. '

Quindi lei mi suggerisce di fare un'ecografia transrettale?

In effetti gli esami che dovrò fare martedì sono i seguenti (rigorosamente nell'ordine in cui li si può leggere):

-spermiocoltura;
-tampone uretrale prima e dopo massaggio prostatico;
-urinocoltura dopo 'tampone uretrale dopo massaggio prostatico';

Dove per ogni esame l'urologo ha scritto una lunga lista di batteri dei quali verificare la presenza.