Referti al dr cavallini

Gentile dr Cavallini
come mi aveva consigliato ho eseguito visita specialistica: In attesa della stessa ero in una fase di miglioramento, così ho sostanzialmente chiesto consigli di prevenzione e gestione per i calcoli renali.L'urologo mi ha detto che l'ecografia dove erano stati riscontrati calcoli non aveva secondo lui rilevanza clinica in quanto potevano anche essere microcalcificazioni vascolari.L'ecografia eseguita durante la visita era negativa,pertanto mi ha consigliato l'uso di Fans in caso di colica e l'assunzione di acqua oligominerale non iposodica. Per quanto riguarda la possibile prevenzione mi ha detto che non esistono evidenze scientifiche che supportino rimedi empirici o meno, lo stesso dicasi per restrizioni dietetiche o trattamenti specifici una volta conosciuta la natura del calcolo che potrebbero essere addirittura dannosi. A questo punto non mi resta che chiederle se anche lei concorda, aggiungendo che anche mio fratello in questo periodo ha avuto una colica renale seria con vomito che lo ha portato al Pronto Soccorso. In seguito ha espulso un calcolo.Per quanto mi riguarda il problema è recidivante ma a cadenza biennale (?) La ringrazio per la sua disponibilità.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
concordo col collega su tutto. una cadenza biennale la mette e mi mette tranquillo. Non so dire sulla ecografia, ma è plausibile quanto detto dal collega.