Gonfiore e arrossamento del meato uretrale

Salve dottore, sono un ragazzo di 20 anni e da qualche mese ho un problema, il gonfiore e arrossamento del mio meato uretrale.
Premetto che io fino a qualche settimana fa usavo molto sapone quando lavavo le mie parti intime...per cui non so se quello può aver influito, tuttavia da circa due settimane ne sto usando molto di meno ma la situazione non cambia.
Ho veramente di rado bruciori alla punta del pene, mai dolori o cose simili, però una cosa che noto è che appena finito di urinare delle gocce di urina rimangono sul meato.
Sono circonciso da 3 anni.
L arrossamento parte dal meato e arriva fino al frenulo mentre il gonfiore c e l ho soprattutto sotto il meato.
Questa situazione mi sta facendo preoccupare, ho paura si tratti di qualcosa di gravissimo, secondo lei di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
Nulla di gravissimo ma potrebbe essere secondario ad infezione.
Ti consiglio almeno esame urine con urinocoltura.
Saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma