Arrossamento nella zona del frenulo da mesi

Salve.
Da ormai oltre 3 mesi ho un lieve arrossamento nella zona del frenulo.
Non mi crea fastidi, di tanto in tanto un leggero prurito.
Ho rapporti normalmente e nessun dolore.
Il rossore rimane quasi sempre invariato (di tanto in tanto quasi scompare), e sembra localizzato esattamente sul filetto del frenulo.

Il medico di base (senza visionare il problema) mi ha consigliato di provare Travocort per 7 giorni, tuttavia non ho riscontrato nessun cambiamento.

Sono in attesa di una visita dermatologica, e nel frattempo mi piacerebbe provare ad ipotizzare con voi le cause di questo rossore.

Visto che il problema è rimasto invariato per 3 mesi sarei dell'idea di escludere malattie veneree o altre infezioni (ho rapporti con un'unica partner, di tanto in tanto non protetti, e lei non lamenta nessun problema)

Nella mia scarsa conoscenza riesco ad attribuire il problema solamente ad una infiammazione del frenulo, è verosimile o potrebbe essere più facilmente qualcos altro?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il dermatologo è certamente lo specialista più competente e valuterà direttamente la situazione, che riterremmo comunque poco significativa, anche per l'assenza di disturbi. Spesso queste irritazioni sono dovute alla sensibilizzazione da uso intenso di detergenti aggressivi o medicati. generalmente consigliamo un'igiene locale non maniacale e con semplice acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it