Infiammazione urinaria o appendicite?

Salve,
5 giorni fa ho riscontrato un dolore sopra il pube a destra e avevo un bruciore sempre su quel lato durante l’urinare, inoltre qualche dolore sulla schiena nella zona lombare.
Inizialmente ho pensato fossi un po’ infiammata e ho iniziato a mangiare un po’ più sano evitando fritti ecc ma dopo 2 giorni non cambiava nulla e consultando la mia dottoressa si ha pensato a una Cistite, mi ha dato Nurofenteen da prendere uno venerdì sera, 2 durante sabato e uno ancora oggi che è domenica e le bustine di Cistidep.
Il dolore sembra non passare molto e non sono sicura si tratti di cistite.
Ieri sera mi è capitato anche un formicolio/bruciore alla gamba destra... Potrebbe essere una pubalgia o un appendicite?
O ci può essere un’ipotesi più probabile di altre?

Toccando sul punto in cui sento di dolore, mi sembra di sentire qualcosa in rilievo duro che arriva fino all’ombelico.
Grazie per l’ascolto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I sintomi sono abbastanza vaghi, però se vi è costante bruciore ad urinare, si sospetta più facilmente un legame con le vie urinarie. La situazione è da valutare direttamente con una visita attenta, in genere sufficiente ad indirizzare meglio la diagnosi. In caso di dubbio persistente, sarebbe opportuno eseguire quantomeno un esame delle urine con urocoltura ed un'ecografia dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Ho fatto una visita dalla mia dottoressa che a suo intuito dice che è una cistite e nonostante le abbia chiesto più volte di fare esami non c’è stato verso di convincerla perché ritenuto da lei inutile tanto qualsiasi cosa sia con il monuril ti deve passare perché la vescica è sempre quella testuali parole.
ma io personalmente non ne sono molto convinta in quanto non ho urgenza spesso di andare in bagno, poca urina o bruciore. Solo principale dolore al basso ventre sopra il pube, sia a destra che a sinistra adesso è dopo aver preso due giorni di monuril, ha fatto poca differenza, il dolore continua sempre un po’ insieme alla zona lombare della schiena.
In particolare il dolore al ventre anche se non è persistente ma varia nella giornata, si presenta non durante ma dopo aver urinato.
Grazie per aver risposto, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci sono nella sua descrizione del disturbo degli elementi poco congruenti, che meriterebbero una valutazione più meditata. Posto che noi siamo fermamente contrari alla somministrazione empirica di antibiotici se non in circostanze eccezionali, il fatto che questa terapia non abbia comunque avuto proprio alcuna efficacia ci allontana un po' dall'idea di una banale cistite.