Incontinenza?

Una domanda che mi scuso se a voi sembrerà sciocca, ma per me è importantissimo avere una risposta:
- puo' una persona perfettamente continente diventare lievemente incontinente quando si fa la doccia o il bidet? In altre parole puo' l'acqua fare questo effetto? Io non lo credo possibile e tendo a pensare che sia piuttosto un problema psicologico, ma vorrei un parere medico.
Un'altra domanda di carattere generale: una persona completamente incontinente perde l'urina continuamente o solo quando la vescica è piena? E si accorge di stare urinando (intendo non perche si senta bagnata?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente è possibile che il rumore dell' acqua possa scatenare lo stimolo urinario e scatenare una sintomatologia da vescica iperattiva

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora,
l'incontinenza urinaria può essere provocata da uno stimolo esterno come il freddo, l'ansia o anche il sentire lo scorrere dell'acqua che stimola la contrazione del detrusore ( il muscolo della vescica) provocando un intenso stimolo minzionale a volte non controllabile con conseguente perdita di urina.
per quanto riguarda la seconda parte dela domanda , non esiste una sola tipologia di incontinenza e quindi ogni caso dovrebbe essere attentamente valutato per evidenziare la causa e trovare la soluzione. Le perdite possono essere continue anche con vescica vuota, ad esempio in caso di grave insufficienza dello sfintere uretrale esterno così come avvenire solo ed esclusivamente a vescica piena con o senza stimolo minzionale.
cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano