Uretrite??

Gentili Medici,
sono una ragazza di 21 anni. Vi sottopongo tuttavia un quesito medico che non mi riguarda personalmente ma che coinvolge mio fratello di cui mi occupo. é un ragazzo di 17 anni, in ottimo stato di salute, alto 1.80 e normopeso. Da circa un anno e 6 mesi riferisce un dolore urente nella porzione terminale (solo a questo livello)dell'uretra peniena che si presenta solo ed esclusivamente all'atto della minzione.Mi ha riferito inoltre che in una sola occasione, dopo aver urinato, ha notato una piccolissima macchia ematica nella carta usata. Ha rapporti sessuali sia protetti che non, con una partner fissa in buona salute e senza apparenti malattie dell'apparato genito urinario; tali rapporti non sono dolorosi, nè il dolore è presente all'eiaculazione. Dal punto di vista morfologico non presenta alcuna visibile alterazione peniena, nè arrossamenti nè alcun altro tipo di elementi visibili. La quantità di urina e il numero delle minzioni giornaliere sono normali, gli esami delle urine e quelli ematochimici che si effettuano di routine non mostrano alcun valore fuori dalla norma. L'urologo consulato ha prima consigliato una terapia antibiotica che non ha avuto alcun esito. Ad una seconda visita ha invece consigliato una terapia antimicotica anche questa senza esito positivo. é stata effettuata una ecografia renale che non evidenzia alcuna anomalia. Ci ha quindi consigliato una seconda terapia antibiotica, ma anche dopo questa terapia la situazione non è migliorata. Il dolore non è nè aumentato nè diminuito, nessuna evoluzione dal momento della comparsa.
Cosa mi consigliate di fare?
P.s.: aggiungo solo che ha avuto da piccolo un idrocele completamente risolto, e un paio di anni fa la Mononucleosi infettiva.Non so se questo possa avere un nesso.

Essendo il mio primo consulto che Vi chiedo mi scuso in anticipo se sono stata prolissa, o al contrario se ho omesso delle informazioni che possono esserVi utili.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Potrebbe essere il caso di eseguire anche un tampone uretrale se non ancora fatto. Faccia sapere

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi