Varicocele recidivo dopo intervento di embolizzazione (con spirali) a distanza di 2 anni

Salve,
ho 19 anni e sono stato operato al varicocele sinistro circa due anni fa.
Mi era stato diagnosticato un varicocele di 3 grado a sinistra e di 1 grado a destra.

Ultimamente è tornato il dolore e l'ingrossamento delle vene sulla parte sinistra, così ho rifatto l'ecodoppler e il chirurgo vascolare ha notato un possibile caso di recidività.
Mi ha consigliato di fare uno spermiogramma per verificare se fosse necessario l'intervento ma mi è stato detto che se i valori dovessero risultare normali, l'intervento sarebbe sconsigliato.

Tra qualche giorno devo fare il deposito del campione per lo spermiogramma.

Ma sorge una domanda ora: se dalle analisi non dovesse risultare un'anomalia, avrebbe senso fare l'intervento lo stesso?

Perché alla mia età sono più interessato ad un discorso estetico e di dolore più che preoccuparmi della fertilità (cosa che secondo lui sarebbe l'unica vera motivazione per rifare l'intervento).

Qualora fosse necessario rifare un intervento, consigliate di rifare l'embolizzazione tramite spirali o altro?

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Gaetano De Grande Urologo 138 6
Se c'è una recidiva e l'indicazione all'intervento si deve fare chirurgicamente a cielo aperto. Lo spermiogramma con la spermiocultura sono importanti per valutare la fertilità, anche nei prossimi anni. Vista l'età, se la recidiva è presente, si deve operare, perchè l'attesa danneggia il testicolo.

Dr. Gaetano De Grande

[#2]
dopo
Utente
Salve, sono arrivati gli esiti dello spermiogramma:
-----------------------------
Aspetto: grigio opalescente grigio opalescente
Volume: 3.0 ml
pH: 7.9
Fluidificazione: regolare
Viscosità: normale
Numero spermatozoi: 30.0 milioni/ml
Totale per eiaculato: 90.0 milioni
Forme tipiche: 2 %
Forme atipiche: 98 %
Motilità progressiva (PR): 37 %
Motilità non progressiva (NP): 7 %
Immobili (IM): 56 %
Motilità totale (PR+NP): 44 %

Forme vitali ( test eosina ) il test viene eseguito solo per motilità progressiva (PR) <40%
Leucociti: 0.1 milioni/ml
Cellule germinali immature: discreto numero
Emazie discreto numero: assenti
Cell.epiteliali di sfaldamento: rare
Cristalli: assenti
Corpuscoli prostatici: assenti
Agglutinazioni: assenti
Aggregazioni: assenti
-----------------------------
Li ho già inviati al chirurgo vascolare.

Lei consiglia l'intervento a cielo aperto, ma è obbligatorio in caso di recidiva oppure lo consiglia lei?
Perché se ho capito bene il chirurgo vascolare mi consigliava lo stesso l'embolizzazione con spirali (potrei sbagliarmi).