Devo continuare a imbottirmi di antibiotici o posso "convivere" con questo batterio

Buongiorno, per il controllo della funzinalita' renale e controllo a seguito di vescica nurologica (con cateterismi giornalieri) ho avuto i seguenti risultati: peso spec = 1024 (medio 1005-1025) Leucociti = 40 (medio 0-18) batteri = 30077 (medio 0-6000) cellule squamose = 2 (0-20) aspetto = opalescente. Urinocultura = Enterococcus faecalis. E' la terza volta ce l'urinocultura presenta questo risultato (gia' tentata la cura con Ciprofloxacina, due volte) Nonostasnte l'igiene e l'obbligata attenzione la manovra di autocateterismo provoca questi problemi. Devo continuare a imbottirmi di antibiotici o posso "convivere" con questo batterio ? GRAZIE
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
la "batteriuria asintomatica" è prevista come possibilità in chi fa autocateterismo, e non va necessariamente trattata.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE per la tempestiva risposta. Non e' proprio "asintomatico" il disturbo, avverto bruciori e fastidi piu' o meno marcati. Comunque la carica batterica e'aumentata (in un mese) da 9766 a 30077 - leucociti da 9 a 40.. se questi valori continuano a peggiorare non e' il caso di 'tentare' un soluzione? Ho letto, ovunque, che l'Enterococcus Faecalis" e' difficilissimo da debellare, anche per donne dopo il 'tampone vaginale, uomini con esame dello sperma, esame della lingua, ecc. Mi chiedo, essendo molto diffuso, non e' stao fatto uno studio appropiato sul tipo di antibiotico piu' idoneo per sconfiggere questo batterio ? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dr. Pescatori ho letto che le complicazioni di - enterococcus faecalis - non curato possono essere, alla lunga, problemi renali e prostatite. Sinceramente ci terrei a fare altri tentativi per estirpare tale batterio. E' da 13 anni ca che faccio cateterismo e, tranne i primi tempi con infezioni di"pseudomonas aeruginosa" poi risolta - le varie urinoculture risultavano esenti da batteri. Perche' dovrei accettare, ora, questa condizione di convivenza ? So che a. faecalis e' resistente a ampicilina,penicillina e vancomicina. Ma esistono nuove info di antibiotici ch hanno avuto successo verso questo batterio ? GRAZIE
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Mi scusi l'ovvia domanda, ma l'antibiogramma cosa ha evidenziato come antibiotici più efficaci nel ceppo isolato?
[#5]
dopo
Utente
L'antibiogramma dice ad es. :...Ciprofloxacina I (intermedio) S (sensibile) ma per due volte, 250poi 500 mg, ha fallito lo scopo. Ho letto di molta gente che ha provato 'Gentamicin', Penicillina, ecc. tutti - Sensibili - ma, anch'essi, non hanno raggiunto lo scopo di guarigione. Ecco perche', oltre l'antibiogramma, occorre qualche notizia in piu' per tentare una cura piu' mirata. GRAZIE