Possibile tumore al rene

Buongiorno volevo maggiori chiarimenti sulla situazione di mio padre.
Ha 56 anni e da qualche mese lamentava un dolore alla schiena.
È andato a fare un'ecografia una settimana fa e non è risultato niente ai reni.
L'altro ieri è andato a fare un altra ecografia presso un altro medico ed è risultata qualcosa di sospetto.
Stava scritto immagine ipoecogena solida rene di 15 mm vascolarizzata ed è stata richiesta la risonanza magnetica.
Una settimana fa andó anche da un primario, io mi chiedo, come mai non è stata rilevata questa cosa??
?
Inoltre il dolore è stato anche attribuito a un calcolo renale.

Un anno fa lui andó sempre a farsi una visita con ecografia, per altri problemi urinari, dal dottore che non ha rilevato nulla.
Siccome furono controllati anche i reni, mi chiedo e se questa cosa sospetta sta anche da più di un anno e questo dottore non si é mai accorto di nulla.

Io facendo un giro su internet sto vedendo che si tratterà quasi sicuramente di un tumore, non leggo alternative purtroppo.
Volevo un vostro parere

Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore , in primo luogo non è possibile appurare la presenza o meno della lesione in precedenza e ciò per 2 ragioni ; la prima perché poteva non esserci , la seconda perché era ancora più piccola con delle dimensioni tali da non essere rilevabile alla sensibilità dell'ecografo.
Solo l'esame istologico può appurare con certezza la natura della lesione. Sarà compito del suo urologo di fiducia , sulla scorta delle immagini tac e della risonanza, decidere il miglior approccio terapeutico .

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Ed è possibile che in una settimana la lesione cresca di una quantità apprezzabile con l'ecografia?
Nel caso sia qualcosa di maligno spero che sia stato preso in tempo, ho letto su internet che vedendo quelle dimensioni dovrebbe essere qualcosa di precoce
[#3]
dopo
Utente
Ieri è stata fatta la risonanza magnetica e i risultati usciranno il 28. Ha fatto le analisi del sangue ed è stato trovato alterato un marker tumorale. L'alfafetoproteina risulta essere pari a 6.7 ng/l. Puo essere correlato ai reni questo valore? Ho letto che questo parametro è legato al fegato e dall'ecografia il fegato stesso stava bene