Tumore testicolo

Gentili dottori,

Ho terminato oggi il terzo ciclo di chemioterapia PEB prescrittimi dopo la diagnosi di carcinoma embrionale al testicolo, pt2 stadio 2/B, con una metastasi linfonodale presente di dimensioni 2, 6x2x4, 8cm.

Ad oggi i markers tumorali risultano scesi, con un Alfafetoproteina pari a 6, 6 (partivo da 175) e una beta hcg negativa (partivo da 2800).

Volevo chiedervi come mai anche la AFP non sia azzerata e se il mancato azzeramento può significare qualcosa oppure se il valore è da ritenere normale.

Potrà risalire nel tempo o tenderà ad azzerarsi o a rimanere così?

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il valore della alfa-fetoproteina è comunque ormai quasi completamente rientrato e dovrebbe stabilizzarsi ulteriormente nel giro delle prossime settimane, giovandosi dell'efficacia della chemioteralia sulla lesione secondaria linfonodale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Piana, la ringrazio per la risposta.

A metà settembre eseguirò una TAC di controllo per vedere se il linfonodo è scomparso oppure no; in caso vi fosse un residuo superiore al centimetro presuppongo che si debba fare un intervento per rimuoverlo.

Potrei chiederle se secondo lei ci sono possibilità che sia scomparso del tutto?
Inoltre, potrei chiederle secondo la sua esperienza quali sono le percentuali di ricaduta inerenti al mio caso?

Grazie mille per la sua attenzione e gentilezza!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il linfonodo era unico e non così voluminoso, le possibilità di efficacia completa sono molto elevate.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, le sue risposte mi tranquillizzano molto.

Mentre per quello che riguarda le ricadute, come vede il mio caso? Prometto che per il momento è l'ultima domanda, grazie ancora!