Tumore testicolare

Salve.

Sono un ragazzo di 23 anni.

A marzo ho effettuato una visita urologica/andrologica a causa di eiaculazione precoce, disfunzione erettile e la presenza di un nodulo nello scroto (questo nodulo non è attaccato ai testicoli, ma vaga nello scroto.
Ha la forma di una "pallina") e Inoltre avevo l'impressione ci fosse un ingrossamento (una massa) sulla parte superiore e posteriore del testicolo destro (ma non la certezza).

Non presento sintomi dolorosi.

Il dottore ha effettuato esclusivamente una rapida palpazione e non ha trovato nulla.

Dopo mesi mi è venuto nuovamente il dubbio dopo aver letto che per essere sicuri bisogna effettuare un ecografia ai testicoli e i marcatori tumorali.

Che faccio?

Prenoto una visita da un altro urologo/andrologo o sarebbe un esagerazione?

Premetto che eseguendo la palpazione da solo sembra che l'ingrossamento che sentivo sia solo la massa normale posta sopra e posteriormente al testicolo (non so il termine specifico), ma la "pallina" c'è sempre che vaga nello scroto.

P.
S.
Il dottore mi aveva detto che il problema della disfunzione/eiculazione precoce fosse derivato da un leggero ritardo nel flusso di sangue (appena a livelli accettabili) riscontrato in seguito ad un ecocolordopper e che per risolvere il problema l'unica possibilità fosse la terapia ad onde d'urto.
Con il tempo ho risolto il problema da solo, quindi era solo un problema psicologico (cosa che lui escludeva).

Aggiungo che psicologicamente nell'ultimo anno sono poco stabile (ho perso mia madre a causa di un tumore), quindi sono stato spesso preoccupato per la mia salute ed ho effettuato alcune visite.

Potrebbero essere solo paranoie?

È realmente necessario un altro consulto o posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a nessuno, in presenza di questi sintomi, si nega una ecografia delle borse scrotali che il suo andrologo od urologo può, senza problemi, prospettare.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Altre notizie infine li può trovare anche nel mio libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la rapida risposta.
L'ecografia è abbastanza esaustiva oppure è necessario fare anche l'analisi del sangue con marcatori tumorali?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Faccia l’ecografia e da quello che risulterà poi solo il suo andrologo le potrà indicare se necessarie altre indagini più mirate.

Ancora un cordiale saluto.